Regression

Regresión

3/5
Horror antifrastico e moderno. Al netto della suspense

Leggi la recensione

SPAGNA 2015
Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela, che accusa il padre, John Gray, di un crimine terribile. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero.
SCHEDA FILM

Regia: Alejandro Amenábar

Attori: Ethan Hawke - Bruce Kenner, Emma Watson - Angela Gray, David Thewlis - Prof. Kenneth Raines, David Dencik - John Gray, Dale Dickey - Rose Gray, Lothaire Bluteau - Reverendo Beaumont, Devon Bostick - Roy Gray, Peter MacNeill - Capo della Polizia Cleveland, Aaron Ashmore - George Nesbitt, Adam Butcher - Brody, Aaron Abrams - Farrell, Kristian Bruun - Andrew, Jacob Neayem - Charlie

Sceneggiatura: Alejandro Amenábar

Fotografia: Daniel Aranyó

Musiche: Roque Baños

Montaggio: Carolina Martínez Urbina, Geoff Ashenhurst

Scenografia: Carol Spier

Arredamento: Friday Myers

Costumi: Sonia Grande, Minda Johnson - Canada

Effetti: Félix Bergés, El Ranchito Imagen Digital

Altri titoli:

Régression

Durata: 106

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR

Produzione: ALEJANDRO AMENÁBAR, CHRISTINA PIOVESAN PER MOD ENTERTAINMENT, MOD PRODUCCIONES, HIMENÓPTERO, FIRST GENERATION FILMS, TELEFONICA STUDIOS E REGRESSION A.I.E. IN ASSOCIAZIONE CON FILMNATION ENTERTAINMENT

Distribuzione: LUCKY RED/ADLER ENTERTAINMENT

Data uscita: 2015-12-03

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI TELEFILM CANADA; CON LA COLLABORAZIONE DI MEDIASET ESPAÑA; CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL + E CON IL SOSTEGNO DI I.C.A.A.
CRITICA
"Spiace dirlo, ma 'Regression' è un titolo che sembra fatto apposta per sottolineare il passo indietro di Alejandro Amenábar rispetto ai suoi film precedenti. Chi ricorda 'The Others' non ignora l'abilità del regista spagnolo nel manipolare lo spettatore, spiazzarlo a orologeria, demolirne le certezze. Lo fa anche qui, ma in un modo astruso, cambiando strada di continuo come per confondere le carte. Però il continuo rilancio di trucchi e depistaggi diventa frustrante per chi segue il film; e, a quanto pare, anche per gli attori: Ethan Hawke è distratto e Emma 'Hermione' Watson, a venticinque anni, sembra non poterne più di fare l'adolescente." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 3 dicembre 2015)

"A partire da una sceneggiatura chiaramente implausibile, «Regression» pasticcia con i canoni del thriller, del parapsicologico e dell'horror inseguendo le tappe di un'ossessione che si nutre di atmosfere ansiogene (vezzi fotografici surrealisti, inquadrature irrituali ecc.), indizi manipolatori, incidenti inspiegabili e visioni allucinatorie che fanno perdere ogni orientamento fisico e psichico al protagonista. Mentre la cornice conserva un suo fascino sghembo e allusivo, i fatti o per meglio dire gli shock sono più evocati che materializzati facendo così che persino l'adepto - peccato mortale nel contesto del genere - a poco a poco si sdrai anziché rannicchiarsi nella poltrona. (...) Ahi, Amenábar... Una volta lucido regista razionalista prestato all'irrazionale («Tesis», «Apri gli occhi», «The Others»), ma ormai da tempo relegato al ruolo di svogliato ripetente con licenza di flop." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 3 dicembre 2015)

"Siano suggestive storie di fantasmi ('The Others'), implosi melodrammi ('Mare dentro') o cupi drammi storici ('Agorà'), i film dello spagnolo Alejandro Amenábar sogliono oltrepassare per qualità formale e atmosfere i meri confini del cinema di genere. Il motivo per cui 'Regression' un po' delude è che stavolta la pellicola, pur nella sua raffinata chiave retrò, resta nell'ambito di un thriller-horror di maniera." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 3 dicembre 2015)

"'Regression' è il titolo più adeguato a questa sesta fatica del cileno-spagnolo-hollywoodiano Amenábar che confeziona un'autentica 'regressione' qualitativa nel suo cinema. Pur tornando al thriller orrorifico che tanti premi e fama gli portò tra 'Tesis' (1996) e 'The Others' (2001), sembra lasciarsi intrappolare nelle pieghe della storia vera a cui il film s'ispira perdendo la tempra drammaturgica di una volta. Nel corso della narrazione il rapporto tra Kenner-Hawke e la giovane Angela-Emma si fa addirittura ridicolo inserito in una trama solo apparentemente intricata che qualunque spettatore minimamente attrezzato è in grado di districare. L'occasione è persa, peccato per Amenábar e soprattutto per il pubblico." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 3 dicembre 2015)

"Bene. Ci risiamo, Alejandro s'è rituffato nell'horror e nel tuffo non ha rinunciato ai suoi vezzi (noi li chiamiamo vezzi, per gli ammiratori è poetica). Negli 'Others' ti inchiodava alla poltrona cambiando tre volte le carte in tavola (...). Tre capriole sono troppe e han finito per annacquare il thriller. Ma intanto Alejandro ci ha fatto divertire. La messa nera nel granaio fa già parte del nostro immaginario orrorifico." (Giorgio Carbone, 'Libero', 3 dicembre 2015)

"Titolo che racconta perfettamente la decadente parabola artistica di Amenábar. (...) Una trama confusa e poco credibile, con personaggi psicologicamente instabili e un finale «a sorpresa» già svelato, involontariamente (si spera), a metà pellicola." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 3 dicembre 2015)

"Purtroppo Amenábar, vittima di uno script non brillante e meccanico, non permette alla follia e all'indeterminazione del principio di realtà di liberarsi dalle pastoie della parola scritta, privando il film di quella tensione che invece funzionava benissimo in 'In corsa con il diavolo' di Jack Starren. In questo modo anche gli affascinanti scorci propriamente satanici funzionano poco e male. 'Regression', dunque, fra i film di Amenábar, sino a oggi, è quello che vanta il minor coefficiente di piacere e seduzione. Peccato, perché le premesse per un thriller efficace c'erano (quasi) tutte." (Giona A. Nazzaro, 'Il Manifesto', 7 dicembre 2015)

"Assai interessante il ritorno del geniale regista di 'Tesis', 'The Others' e 'Mare dentro' a sei anni dallo sfortunato 'Agorà'. Amenábar prima manipola l'ispettore del bravissimo Hawke irretendolo con paranoie, sogni e incontri inquietanti con satanisti sosia della Morte del 'Settimo sigillo' di Bergman. Poi, in un finale sovversivo, delude le nostre aspettative per sbatterci in faccia cronaca nera, demoni della coscienza e sensi di colpa. Geniale e anche autolesionista (almeno al box office)." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 10 dicembre 2015)