QUASI QUASI MI SPOSO

ITALIA 1982
Leo e Roberta, entrambi laureati, lui in lettere classiche, lei in biologia hanno in comune soltanto l'esigenza di trovare un lavoro adeguato per cui il giovanotto si adatta a vendere enciclopedie e la ragazza a fare rilevamenti sul traffico cittadino. I loro caratteri sono diversissimi: lui è serio, posato conformista, quanto lei è una mitomane, piena di contrasti, nostalgica del 68 che non ha vissuto. L'incontro-scontro dei due giovani si trasforma in amore e sfocia nel matrimonio. Dopo di che, lui ottiene un posto di insegnante sia pure di una materia estranea alla sua specializzazione, in un istituto privato di Velletri, e lei una occupazione in un laboratorio di analisi. Per gli orari sfasati di lavoro, i due non si trovano quasi mai insieme: tuttavia il loro rapporto è saldo e lo sarà ancora di più quando Roberta riconoscerà la giustizia morale del marito capace di rifiutare la somma di 70 milioni offertagli per una esibizione pubblicitaria che offenderebbe la sua dignità.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio Sindoni

Attori: Renzo Arbore, Armando Branca, Benedetta Buccellato - Roberta Balsamo, Luciano De Crescenzo, Gabriele Ferzetti - Ingegnere, Luciano Salce - Professore, Enrico Maria Salerno - Renzo Mariani, Fabio Traversa - Leo Mariani, Carlo Allegrini

Soggetto: Raoul Giordano, Vittorio Sindoni

Sceneggiatura: Raoul Giordano, Vittorio Sindoni

Fotografia: Safai Teherani

Musiche: Mimmo Cavallo

Montaggio: Angelo Curi

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: MEGAVISION FILM TV MSD ICEC

Distribuzione: GAUMONT VALE

CRITICA
Un film sui giovani e i loro problemi: lauree inutili, sottoccupazione, crisi degli alloggi, difficoltà che incontrano le giovani coppie (Segnalazioni cinematografiche).