Professione assassino

The Mechanic

USA 1972
Un killer di professione insegna a un giovane figlio di un "boss" della mafia i segreti della "nobile" arte. La bella coppia parte alla volta dell'Italia per una missione speciale.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Winner

Attori: Charles Bronson - Arthur Bishop, Jan-Michael Vincent - Steve Mckenna, Keenan Wynn - Harry McKenna, detto 'Big Harry', Jill Ireland - La ragazza, Linda Ridgeway - Louise, Frank DeKova - L'uomo, Tak Kubota - Yamoto, Lindsay Crosby - Poliziotto, Steve Cory - Messaggero, James Davidson - Prigioniero

Soggetto: Lewis John Carlino

Sceneggiatura: Lewis John Carlino

Fotografia: Richard H. Kline, Robert Paynter - sequenze in Europa

Musiche: Jerry Fielding

Montaggio: Michael Winner, Frederick Wilson

Scenografia: Rodger Maus, Herbert Westbrook

Effetti: Richard Albain

Altri titoli:

Killer of Killers

Durata: 102

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Specifiche tecniche: (1:1.85) - TECHNICOLOR, DELUXE

Produzione: CHARTOFF-WINKLER

Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
"Film di corretto mestiere con alcune sequenze spettacolari e molte presunzioni nel tentativo di un parallelo tra la delinquenza spicciola e quella istituzionalizzata del potere. Buona la doppia giravolta finale". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Prima di diventare giustiziere, Bronson ammazzava anche a pagamento: il film di Winner, tolte alcune improbabili implicazioni psicologiche, è un thriller di buona fattura, con un finale tutto da vedere. Naturalmente è un film fine a se stesso che lascia allegramente il tempo che trova". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')