PRIGIONIERO DELLA PAURA

THE OCTOBER MAN

GRAN BRETAGNA 1947
Durante una gita, Jim Ackland rimane coinvolto in un incidente d'auto, sbatte la testa e perde la ragione e, dopo il ricovero in una casa di cura, esce l'anno dopo completamente ristabilito. Jim però ha paura di non essere guarito e che in qualsiasi momento la follia potrebbe tornare ad impossessarsi di lui. Joyce Carden lo assume nello stabilimento chimico di cui è direttore e tra i due comincia a stringersi un'amicizia. Quando Joyce presenta a Jim sua sorella Jenny, il ragazzo rimane colpito da lei e se ne innamora, corrisposto. Nella stessa pensione dove Jm alloggia, però, c'è Molly Newman, un'indossatrice che vuole in ogni modo conquistarlo. Innamorato di Jenny, Jim la rifiuta e lascia il campo libero a Peachy, un avventuriero che fa una corte serrata a Molly ma viene respinto. Quando nel giardino della pensione viene trovato il corpo senza vita di Molly tutti i sospetti ricadono su Jim che viene colto dal terrore di averla uccisa in preda ad un attacco di pazzia. Soltanto Jenny continua a credergli e a stargli vicina, ma lui è veramente un assassino?
SCHEDA FILM

Regia: Roy Ward Baker

Attori: John Mills - Jim Ackland, Joan Greenwood - Jenny Carden, Edward Chapman - Mr. Peachy, Kay Walsh - Molly Newman, Joyce Carey - Signora Vinton, Catherine Lacey - Miss Selby, Adrianne Allen - Joyce Carden, Felix Aylmer - Dr. Martin, Frederick Piper - Ispettore Godby, John Boxer - Detective Troth, Patrick Holt - Harry, George Benson - Signor Pope, Jack Melford - Wilcox, James Mason, Sid James

Soggetto: Eric Ambler

Sceneggiatura: Eric Ambler

Fotografia: Erwin Hillier

Musiche: William Alwyn

Montaggio: Alan Jaggs

Scenografia: Alex Vetchinsky

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GIALLO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI ERIC AMBLER

Produzione: TWO CITIES FILMS LTD.

Distribuzione: EAGLE LION

CRITICA
"E' uno studio psicologico assai fine e preciso, al quale l'attenta ed abile regia e l'ottima interpretazione conferiscono un'efficacia non comune." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 24, 1948)