PIERINO COLPISCE ANCORA

ITALIA - 1982
Il personaggio di tante barzellette diventa l'antipatico protagonista di questo film. Egli ha perduto la sua ingenuità e si è arricchito, ahimè!, di greve volgarità e di insipido umorismo. I doppi sensi verbali e gli scherzi equivoci sono le risorse che egli sfodera con becera improntitudine. I vari momenti-episodi del film si possono così riassumere: Pierino agli esami di fine anno scolastico; Pierino, regolarmente bocciato, vive in collegio; Pierino nel ristorante di suo padre, dopo la fuga dal collegio; Pierino commesso di negozio presso diversi datori di lavoro; Pierino pericolo pubblico.
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Produzione: CECILIA BIGAZZI PER FILMES CIN.CA, DANIA FILM, MEDUSA DISTRIBUZIONE
  • Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE - DELTAVIDEO

CRITICA

"I pretesti sono vari, tutti finalizzati al medesimo scopo di offrire l'occasione di presentare barzellette vecchie e nuove, generalmente insulse e spesso volgari, interpretate da un Pierino dispettoso e malizioso, pesantemente maleducato e manesco." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 92, 1983).

"Seguito del Pierino classico di Alvaro Vitali con Girolami. Girato in tutta fretta non riesce però ad uscire prima dei Pierini rivali. (...) I Pierini finirannno qui?" ("Il Patalogo", 5, 1982, Ubulibri)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy