Onora il padre e la madre

Before the Devil Knows You're Dead

USA - 2007
Onora il padre e la madre
I fratelli Andy ed Hank Hanson sono alla ricerca di un modo per ottenere soldi extra. Quando finalmente riescono ad organizzare un perfetto piano per arricchirsi, da portare a termine senza armi e senza spargimento di sangue, un complice disattento mette in serio pericolo la vita di tutti.
  • Altri titoli:
    7h58 ce samedi-là
  • Durata: 105'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, THRILLER
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, HDV, 35 MM (1:1.85)
  • Produzione: LINSEFILM, MICHAEL CERENZIE PRODUCTIONS, UNITY PRODUCTIONS
  • Distribuzione: MEDUSA (2008)
  • Vietato 14
  • Data uscita 14 Marzo 2008

TRAILER

RECENSIONE

di Roberto Nepoti
Cominciò con una rapina... Mancano pochi minuti alle otto del mattino, quando l'anziana Nanette apre i battenti della piccola gioielleria di famiglia, situata in un quartiere periferico di New York. Qualcuno cerca di rapinare il negozio: uno dei malfattori cade, l'altro si dà alla fuga, la donna è gravemente ferita. Dopo l'esordio "in medias res", il film ci racconta gli antefatti dell'episodio, poi le sue conseguenze. A preparare il colpo sono stati i due figli di Nanette, Andy e Hank. Andy, il maggiore (Philip Seymour Hoffman) sembra un tranquillo uomo d'affari, sposato a una bella donna, che ama. Hank (Ethan Hawke) è separato e ha una figlia, che vorrebbe iscrivere a una prestigiosa scuola privata. Entrambi, in realtà, sono afflitti da problemi economici, cui il "colpo" era destinato a porre riparo mediante la riscossione dell'assicurazione e la vendita dei gioielli rubati. Mentre la polizia indaga, l'anziano pater familias Charles (un formidabile Albert Finney) comincia a intuire cose diverse dalla verità ufficiale. Dopo mezzo secolo di carriera nel cinema, l'ottantaquattrenne Sidney Lumet ritrova buona parte della forma di un tempo. Il suo nuovo film evoca alla memoria Quel pomeriggio di un giorno da cani (la rapina sgangherata, i personaggi antieroici con le loro ferite private...), ma senza la nota grottesca: somiglia in tutto e per tutto, invece, a una tragedia familiare. E' con i toni propri della tragedia che il destino incombe sui personaggi: un destino con la "d" minuscola, però, poiché non sono divinità malvage e imperscrutabili a condurli verso la rovina, bensì precise responsabilità individuali (con, forse, una eco di predestinazione calvinista). Il titolo originale, Before the Devil Knows You're Dead, si riferisce a un detto irlandese che suona: "Cerca di andare in paradiso mezz'ora prima che il diavolo sappia della tua morte": titolo "demoniaco", incombente e terribile, assai più efficace del pur accettabile Onora il padre e la madre. Per trasmetterci il senso della tragedia, e della sua ineludibile fatalità, Lumet adotta una struttura a-cronologica, adottando volta a volta punti di vista diversi per illuminarci sulle ragioni del crimine. L'effetto è raggiunto, in simultanea con quello di stringere sempre più il cerchio intorno ai due fratelli. L'articolazione dei tempi narrativi è sapiente; forse perfino troppo, col rischio, a momenti, di far sentire un eccesso di "scrittura".

NOTE

- EVENTO SPECIALE, FUORI CONCORSO, ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).

- NASTRO D'ARGENTO 2008 COME MIGLIOR FILM EXTRAEUROPEO.

CRITICA

"Costruito saltando avanti e indietro nel tempo e alternando i punti di vista (c'è anche papà Albert Finney), magari non è un grande film. Troppo cinico, specie nel finale nerissimo, per prenderlo sul serio fino in fondo. Ma sorprende la libertà di tono che il vecchio Lumet si concede per colpire gli eterni totem americani, i maschi, il successo, l'avidità. Con la precisione e il divertimento del grande regista." (Fabio Fezetti, 'Il Messaggero', 23 ottobre 2007)

"Il film di Lumet ha un suo vigore quasi shakespeariano, ben sostenuto da un cast che comprende Philip S. Hoffman e Ethan Hawke, oltre a un grande Albert Finney. Ma perché un montaggio tanto macchinoso, che stanca più di quanto appassioni?" (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 24 ottobre 2007)

"L'indiretto confronto tra film americani, anch'essi fuori gara, si è risolto a favore di 'Before the Devil Knows You're Dead'. Il veterano Sidney Lumet torna, infatti, sugli schermi con un thriller duro, crudo e a tratti di strategica sgradevolezza cadenzato sulle ore e i giorni precedenti e seguenti un'assurda rapina organizzata (...) da due sciaguratissimi fratelli. Sia Philip Seymour Hoffman sia Ethan Hawke entrano nel ruolo con un virtuosismo che lascia annichilita la platea, anche perché l'irresponsabilità, il vizio e la violenza li pervadono e li perdono in un climax d'agghiacciante deriva fisica; così come il vecchio padre Albert Finney e la Marisa Tomei moglie di uno nonché amante dell'altro sono scolpiti nell'insieme e nel dettaglio con la spietata imperturbabilità di un noir nichilista." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 23 ottobre 2007)

"Tutto va in pezzi. Pezzi di un puzzle, questa è la chiave di Lumet. Il regista li monta ad incastro, come fossero unità drammatiche con il loro tempo e il loro spazio. La vicenda si svolge nell'arco di una settimana, ma Lumet ricostruisce il quadro prendendo pezzi avanti e indietro nel tempo. Man mano emerge il disegno angosciante di un dramma famigliare, un dramma in cui tutti sono peccatori e colpevoli. Fino a un finale raro ed agghiacciante. Seconda lezione: gli attori. Non basta una sceneggiatura perfetta, ci vuole un corpus d'attori in grado di definire per ogni 'pezzo' del quadro un umore, una situazione, un carattere, e un regista che li sappia dirigere al cuore del loro e del suo dramma. Philip Seymour Hoffman è il fratello maggiore, Ethan Hawke è il piccolo, Albert Finney è il padre. Riescono nello spazio di una battuta, con un tic della bocca, con lo sgranare delle pupille a condensare l'universo bollente del loro Io in crisi. Terza lezione: l'orizzonte concettuale. Tutti i personaggi del film sono negativi, tutti sono 'peccatori', ma l'orizzonte in cui si dimenano (nonostante il titolo) è squisitamente laico. E per questo ancor più angosciante. Nessuna redenzione, neanche l'inferno! La Festa di Roma si aggiudica, grazie alla sopraffina arguzia dell'ultraottantenne Lumet, un Fuori Concorso d'eccellenza, un film che sa di cinema, finalmente." (Dario Zonta, 'L'Unità', 23 ottobre 2007)

"Ogni retroscena è destinato a venire a galla, fantasmi, complessi di colpa, insufficienze e insoddisfazioni, basta solo far fare al tempo il proprio mestiere di centellinatore di gesti, per trovarne alcuni sospetti su cui incamminarsi per cercarne le motivazioni. Il delitto perfetto non esiste, neanche un verdetto pulito al netto della integrità dei giurati, si può agire in coscienza, questo è vero, e anche, in tutta coscienza, vendicarsi su un figlio come una iena strappa le viscere agli gnu agonizzanti dopo la fiera zampata del leone." (Giancarlo Mancini, 'Il Riformista', 24 ottobre 2007)

"Di fronte all'ultimo film di Sidney Lumet, i generi tradizionali del cinema rivelano tutta la loro inadeguatezza catalogatoria. Non funziona 'giallo' anche se tutto parte da un furto e da un omicidio, non funziona 'noir' nonostante lo scontro di passioni e tormenti che agita l'animo dei protagonisti e 'dramma' è decisamente troppo generico. Solo una definizione sembra calzare al film, ed è tragedia. (...) Se 'Non è un paese per vecchi' dei fratelli Coen si limitava, in qualche modo a prendere atto dell'irruzione della violenza nella vita di tutti i giorni, il film di Lumet ci dice che quella violenza non viene dall'esterno, ma è la conseguenza inevitabile di un mondo dove il miraggio di pochi soldi ha cancellato ogni altra forma di valore. Lasciando campo libero solo all'odio e alla ferocia, come ci ricorda l'ultima indimenticabile, agghiacciante scena tra padre e figlio." (Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera', 14 marzo 2008)

"Dopo mezzo secolo di carriera cinematografica, l'ottantaquattrenne Sidney Lumet ritrova buona parte della forma di un tempo. Il suo nuovo film fa tornare in mente 'Quel pomeriggio di un giorno da cani' ma senza la nota grottesca che alleggeriva quel titolo ormai classico; qui siamo invece in piena atmosfera tragica. E' con i toni propri della tragedia che il destino incombe sui personaggi: un destino con la 'd' minuscola però, poiché non sono divinità malvagie e imperscrutabili a condurli verso la rovina, bensì precise responsabilità individuali. Per trasmetterci un senso d'ineludibile fatalità, Lumet ricorre a una struttura acronologica, adottando volta a volta punti divisata diversi che forniscono nuove informazioni sui moventi del crimine. Effetto raggiunto grazie a un'articolazione dei tempi narrativi sapiente: forse anche troppo, fino a rischiare l'automatismo di una 'macchina' narrativa troppo consapevole di sé." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 marzo 2008)
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