Nudo e crudo

Eddie Murphy Raw

USA 1987
Il comico americano Eddie Murphy, con turpiloquio e sconcezze aggredisce e frusta gli spettatori, toccando temi svariati. Non gli sfuggono né gli uomini di spettacolo del suo Paese (ivi compresi quelli di colore: Michael Jackson, Roland Pryor e Bill Cosby), né i problemi della coppia. né gli italiani (che, a suo dire, sono "quasi come i negri"). Il sesso ed i suoi attributi dominano tutto. Tutti sono sbeffeggiati e messi a nudo, nell'intento di dare vigore ad uno spettacolo denso di trivialità senza limiti.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Townsend

Attori: Eddie Murphy - Se stesso, Tatyana Ali - Sorella di Eddie, Leonard Jackson - Zio Gus, Samuel L. Jackson - Zio di Eddie, Deon Richmond - Eddie da piccolo

Soggetto: Eddie Murphy

Sceneggiatura: Robert Townsend, Keenen Ivory Wayans, Eddie Murphy

Fotografia: Ernest R. Dickerson

Musiche: Curtel Sobel

Montaggio: Lisa Day

Scenografia: Wynn Thomas

Altri titoli:

Raw

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Tratto da: da un'idea di Eddie Murphy e Keenen Ivory Wayans

Produzione: EDDIE MURPHY, KEENEN IVORY WAYANS PER EDDIE MURPHY PRODUCTIONS, PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1989) - CIC VIDEO

CRITICA
"E' una alluvione di sconcezze al limite dell'intollerabile, il trionfo assoluto dell'indecenza più aggressiva e della più plateale oscenità. Smorfie e ammiccamenti non possono valere da attenuanti, tanto più che Eddie Murphy è solo davanti al microfono, mentre ben novanta minuti di farsa, sia pure pesantissima, consentirebbero almeno di ascoltare una 'spalla' o dei comprimari. C'è infine da restare stupefatti che migliaia di persone, contagiate e imbestialite a loro volta, non solo applaudono freneticamente ad un tale uragano di scurrilità, ma si spellino le mani per una comicità volgare ad ogni costo." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 107, 1989)