NOTTE E GIORNO

NUIT ET JOUR

USA 1991
Jack e Julie vivono a Parigi da soli e spensierati in un piccolo appartamento. Un giorno Jack conosce Joseph, un ragazzo di provincia che guida il taxi. E decide di diventargli amico facendogli conoscere sua moglie Julie. Ma, tra i due nasce subito un colpo di fulmine. Una relazione a tre che Julie crede di poter portare avanti, ma, questo invece le risulterà difficile.
SCHEDA FILM

Regia: Chantal Ackerman

Attori: Guilaine Londez - Julie, Thomas Langmann - Jack, François Négret - Joseph, Nicole Colchat - Mamma Di Jack, Pierre Laroche - Padre Di Jack, Christian Crahay - Uomo Di M Ezz'Eta', Luc Fonteyn - L'Uomo Che Sta Guardando Il Gatto

Sceneggiatura: Chantal Akerman, Pascal Bonitzer

Fotografia: Jean-Claude Neckelbrouk

Musiche: Marc Herouet

Montaggio: Francine Sandberg

Scenografia: Dominique Douret, Michel Vandestien

Durata: 91

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: PIERRE GRISE PRODUCTIONS

Distribuzione: PENTA - PIERRE GRISE DISTRIBUTION

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993
CRITICA
Chantal Ackerman, per un'ora di film, riesce a mandare avanti con piacevolezza e leggerezza la sua lezione di geometria amorosa, facendoci quasi credere alla possibilità di un triangolo felice. Ma dopo un po', alle prime manifestazioni di possessività di Joseph, il film non sa più dove andare, si impantana in una interminabile "causerie" francese zeppa di "se" e di "ma", non trova uno snodo narrativo plausibile. (Irene Bignardi, La Repubblica)