Nascosto nel buio

Hide and Seek

USA - 2005
Nascosto nel buio
Il dottor David Calloway, dopo l'improvviso suicidio della moglie, decide di rimettere insieme i pezzi della sua vita, lascia Manhattan e si trasferisce in una cittadina rurale insieme alla figlia Emily, traumatizzata dalla morte della mamma cui era profondamente legata. Emily trova conforto in Charlie, un amico immaginario e il papà all'inizio ritiene la cosa terapeutica. Dopo una serie di strani e inquietanti avvenimenti, però, il dottor Calloway, con l'aiuto di Katherine, una psicologa che in passato è stata sua alunna e vuole molto bene ad Emily, tenterà di scoprire se Charlie sia solo frutto della fantasia di Emily...
  • Durata: 100'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, HORROR, THRILLER
  • Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE
  • Produzione: 20TH CENTURY FOX, FOX 2000 PICTURES, JOSEPHSON ENTERTAINMENT, MBC BETEILIGUNGS FILMPRODUKTION
  • Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA
  • Data uscita 11 Marzo 2005

CRITICA

"Ci troviamo dentro uno 'Shining' di serie b con il figlio schizofrenico che può avere le turbe di papà Jack Torrance. Se non ci fosse Dakota, qui un angelo dalla mente sporca fino al colpo di scena finale, ci nasconderemmo nel buio della sala, ma la ragazzina prodigio mette in piedi una prova di grande maturità espressiva. Spielberg l'ha scritturata al volo per 'La guerra dei mondi'; povero Tom Cruise: Dakota, cerca di non fargli troppo male." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 marzo 2005)

"La perseveranza con la quale Robert De Niro da alcuni anni alterna film adeguati alla sua statura artistica e prodotti medi o mediocri sembra una sfida ai suoi numerosi fans. Dopo la commedia 'Mi presenti i tuoi?' eccolo nel thriller 'Nascosto nel buio' (...) Il regista John Polson gestisce con discreto mestiere la prima parte, poi il thriller demoniaco si appiattisce sulla prevedibile sorpresa e sul già visto. Echi di 'Shining' e delle teorie di Piaget e Bettelheim." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 12 marzo 2005)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy