Napoleone

Napoléon

FRANCIA, ITALIA, GERMANIA, SPAGNA, SVEZIA, CECOSLOVACCHIA - 1927
Napoleone
Gance aveva girato tre scene che andavano proiettate simultaneamente su tre schermi posti a fianco l'uno dell'altro. La scena centrale doveva rappresentare la prosa, quelle laterali la poesia e tutte insieme il cinema. Delle tre scene: il dibattito alla Convenzione, il "Ballo delle vittime" e la marcia verso l'Italia, rimase solo quest'ultima. Il regista aveva progettato di girare la vita di Napoleone in sei parti, ma per una serie di vicessitudini riuscì a girare solo questa. Il tema, tuttavia restò una costante della sua vita, per cui nel 1960 girò "NAPOLEONE AD AUSTERLITZ" e nel 1928 aveva realizzato anche "AUTOUR DE NAPOLEON" che è la registrazione delle riprese di "Napoléon" fatta dalla troupe del film, cioè un"backstage ante litteram".
  • Altri titoli:
    Napoléon vu par Abel Gance
    Abel Gance's Napoleon
    Napoléon Bonaparte
    Napoleon
  • Durata: 235'
  • Colore: B/N
  • Genere: DRAMMATICO, GUERRA
  • Specifiche tecniche: 35 MM.
  • Produzione: FILMS ABEL GANCE / SOCIETE' GENERALE DE FILMS
  • Distribuzione: GAUMONT/M.G.
  • Riedizione POSTSINCRONIZZATA E ACCORCIATA NEL 1932, NEL 1955

NOTE

- ASSISTENTE OPERATORE: LEONCE-HENRY BUREL.

- PROIEZIONE PRIVATA: MARZO 1927.

- PRIMA ALL'OPERA DI PARIGI IL 7 APRILE 1927 CON LA PARTITURA MUSICALE DI HONEGGER CHE POI ANDRA' PERSA. GIA' L'EDIZIONE DELLA PRIMA ERA RIDOTTA A MENO DELLA META' DEI 12.OOO METRI GIRATI.

- CARMINE COPPOLA, IL PADRE DEL REGISTA FRANCIS FORD, NE COMPOSE UNA NUOVA PER LE TRE PROIEZIONI SPETTACOLARI FATTE AL RADIO CITY MUSIC HALL DI NEW YORK IL 23, 24, 25 GENNAIO DEL 1981 IN CUI FU PROIETTATA L'EDIZIONE PRESENTATA NEL 1979 AL FESTIVAL DI TELLURIDE NEL COLORADO ALLA PRESENZA DEL REGISTA ALLORA NOVANTENNE. QUEST'EDIZIONE ERA IL RISULTATO DEL LAVORO DI RICOSTRUZIONE DELLA VERSIONE ORIGINALE FATTA DALLO STORICO INGLESE KEWIN BROWNLOW ASSEMBLANDO, CON L'AIUTO DELLO STESSO GANCE, I MATERIALI RICERCATI IN TUTTO IL MONDO.

- LA BFI COLLECTIONS (NATIONAL FILM AND TELEVISION ARCHIVE) NE HA CURATO UN'EDIZIONE DI 333' CON LA MUSICA COMPOSTA E ARRANGIATA DA CARL DAVIS NEL 1980 PER UNA PROIEZIONE A LONDRA CON L'ORCHESTRA DAL VIVO. QUELLA REGISTRATA POI E' ESEGUITA DALLA CAMERATA LABACENSIS DI LUBJANA DIRETTA DA CARL DAVIS.
SULLA BASE DI QUELL'EDIZIONE NE E' STATA CURATA UN'EDIZIONE AMPLIATA CON L'INSERIMENTO DI MATERIALI PROVENIENTI DALLA CINEMATHEQUE FRANCAISE. SPESSO C'ERANO DIVERSE VERSIONI DELLA STESSA SCENA PER CUI SCEGLIERE NON ERA FACILE.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy