Monsters

4/5
A piedi nudi nella fantascienza: il guerrilla-style di Gareth Edwards non fa prigionieri, il "futuro" è suo (e di Neill Blomkamp)

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2010
Un reporter americano e la figlia del proprietario del giornale per cui lavora si troveranno ad attraversare un territorio dell'America centrale messo in quarantena perché infestato da forme di vita non meglio identificate, provenienti dallo spazio.
SCHEDA FILM

Regia: Gareth Edwards

Attori: Scoot McNairy - Andrew Kaulder, Whitney Able - Samantha Wynden

Sceneggiatura: Gareth Edwards

Fotografia: Gareth Edwards

Musiche: Jon Hopkins

Montaggio: Colin Goudie

Scenografia: Gareth Edwards

Durata: 94

Colore: C

Genere: THRILLER FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: VERTIGO FILMS

Distribuzione: ONE MOVIE ENTERTAINMENT (2011)

NOTE
- PRESENTATO IN 'PIAZZA GRANDE' AL 63. FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO (2010).
CRITICA
"Se due film bastano per fare tendenza siamo all'orrore con risvolti romantici, etichettiamo horror-rom-com. 'Rammbock' era un film di zombie, 'Monsters' è un film di extraterrestri." (Maria Rosa Mancuso, 'Il Foglio', 13-08-2010)

"Gareth Edwards, inglese giovanissimo, fin'ora si era occupato di effetti speciali con qualche regia di piloto tv. (...) Edwards vuole solo intrattenere e i suoi mostri probabilmente non entreranno nella storia del cinema, ma nella sua semplicità dichiarata si fa preferire ai prodotti di molti registi ricchi più di presunzione che di talento." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 13 agosto 2010)

"Già amatissimo dai cultori del fantacinema (al marchè di Cannes non parlavano d'altro) è una storia di sci-fi con alieni in forma di seppie giganti. (...) Da vedere con le antenne ben tese (non è detto che l'happy end sia veramente tale), un film che pare ben avviato a una carriera di 'cult'." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 14 agosto 2010)