MONSIEUR HULOT NEL CAOS DEL TRAFFICO

TRAFIC

FRANCIA 1971
Monsieur Hulot ha disegnato per la casa automobilistica francese "Altra" una vettura dotata di ogni "comfort", il cui prototipo dovrà essere esposto al salone dell'auto di Amsterdam. Nell'imminenza della mostra, partono alla volta dell'Olanda tre automezzi: un camion adibito al trasporto del prototipo da esporre, una berlina con a bordo i dirigenti della casa costruttrice e una spider guidata da una giovane donna addetta alle pubbliche relazioni. Nel corso del viaggio, i tre automezzi a causa delle difficoltà del traffico, perdono contatto tra loro: mentre l'automobile con i dirigenti giunge facilmente ad Amsterdam, numerosi incidenti attardano la marcia del camion recante il prototipo; a sua volta la giovane addetta alle pubbliche relazioni, a bordo della sua automobile, tenta con scarsa risultati, di agevolare il viaggio del camion. Nonostante il prodigarsi dello stesso Hulot, il camion giunge a destinazione quando la mostra è ormai terminata. Hulot, ritenuto responsabile del ritardo, viene licenziato. Il prototipo della vettura, scaricato davanti al palazzo della mostra, suscita un grande interesse tra i passati che fanno ressa per prenotare l'acquisto.
SCHEDA FILM

Regia: Jacques Tati

Attori: Marcel Fraval - Il Camionista, Maria Kimberly - La Public Relations, Tony Knepper - Garagista Olandese, Franco Ressel, Honore Rostel - Il Direttore, Jacques Tati - Hulot, Marco Zanuelli, F. Maisongrosse

Soggetto: Jacques Tati

Sceneggiatura: Jacques Lagrange, Jacques Tati

Fotografia: Marcel Weiss, Eduard van der Enden

Musiche: Charles Dumont

Montaggio: Sophie Tatischeff, Maurice Laumain

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: KODAKCOLOR EASTMANCOLOR

Produzione: ROBERT DORFMANN PER SELENIA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES FILMS CORONA (PARIGI) SELENIA CINEMATOGRAFICA (ROMA)

Distribuzione: TITANUS - MAGNUM 3B

NOTE
DIALOGHI: JACQUES TATI, JACQUES LAGRANGE.