Mad Max: Fury Road

4.5/5

George Miller torna alla saga cult 30 anni dopo. Western, action e road-movie convivono, in un film esplosivo e trascinante: imperdibile

Leggi la recensione

AUSTRALIA 2015
In uno scenario apocalittico, ai confini più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico, l'Umanità lotta disperatamente per la sua sopravvivenza. In questo mondo vive Mad Max, un uomo ossessionato dal proprio passato turbolento e convinto che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo. Max, però, si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall'imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l'uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.
SCHEDA FILM

Regia: George Miller

Attori: Tom Hardy - Max, Charlize Theron - Imperatrice Furiosa, Nicholas Hoult - Nux, Hugh Keays-Byrne - Immortan Joe, Zoë Kravitz - Toast, Rosie Huntington-Whiteley - Splendid Angharad, Riley Keough - Capable, Abbey Lee - The Dag, Courtney Eaton - Cheedo the Fragile, Nathan Jones - Rictus Erectus, Josh Helman - Slit, Coco Jack Gillies - Hope, Jennifer Hagan - Miss Giddy, John Howard (II), Richard Carter, iOTA , Angus Sampson, Megan Gale, Melissa Jaffer, Melita Jurisic, Gillian Jones, Joy Smithers

Sceneggiatura: George Miller, Brendan McCarthy, Nick Lathouris

Fotografia: John Seale

Musiche: Junkie XL

Montaggio: Margaret Sixel

Scenografia: Colin Gibson

Arredamento: Katie Sharrock

Costumi: Jenny Beavan

Effetti: Andrew Jackson (III), Dan Oliver, Andy Williams, Julian Dimsey, David Nelson (II), Tinsley Studio, The Third Floor, Hybrid Enterprises, Iloura, Method Studios

Altri titoli:

Mad Max 4

Durata: 120

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA M/ARRI ALEXA PLUS/CANON EOS 5D MARK II/OLYMPUS P5, ARRIRAW (2.8K)/(2K)/PRORES 4:2:2 (1080P/24), D-CINEMA

Produzione: GEORGE MILLER, DOUG MITCHELL, P.J. VOETEN PER KENNEDY MILLER MITCHELL PRODUCTION, VILLAGE ROADSHOW PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA

Data uscita: 2015-05-14

TRAILER
NOTE
- FUORI CONCORSO AL 68. FESTIVAL DI CANNES (2015).

- CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2016 PER: MIGLIOR FILM DRAMMATICO E REGISTA.

- OSCAR 2016 PER: MIGLIOR MONTAGGIO, SCENOGRAFIA, COSTUMI, TRUCCO E ACCONCIATURE, MONTAGGIO E MISSAGGIO SONORO. ERA CANDIADTO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, REGIA, FOTOGRAFIA ED EFFETTI VISIVI.
CRITICA
"Sui primati siamo da sempre propensi ad andarci piano. Ma che il Mad numero quattro sarà il blockbuster mondiale dell'estate non abbiamo (quasi) dubbi. (...) Charlize Theron (ovvero Furiosa) è una travolgente amazzone. E Tom Hardy non fa rimpiangere Gibson. Un campione di sopravivenza così non si vedeva dai tempi dell''Uomo chiamato cavallo'." (Giorgio Carbone, 'Libero', 14 maggio 2015)

"Se il titolare di 'Mad Max - Fury Road' è maschio, il film ci spiega abbondantemente che il mondo sarà salvato, se lo sarà, dalle donne: guerriere e madri. Nel frattempo la cavalcata nel deserto, erede isterica di tutti i western con la diligenza assalita dagli indiani, t'intontisce d'immagini e di musica. Però una cosa va riconosciuta al settantenne Miller. Se il suo nuovo 'Mad Max' deve parecchio all'universo dei videogame e della graphic-novel, la sua bravura nel montare i 'pezzi' del film è straordinaria: da rimpallare lo spettatore tra un'auto e l'altra senza fargli mai perdere l'equilibrio." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 15 maggio 2015)

"(...) fragoroso giocattolo di George Miller (...) col suo inferno futuribile e forse non così immaginario, c'è di tutto. (...) Ma c'è soprattutto, spinto al più assoluto parossismo, quel culto della velocità e dell'azione che accomuna i vari clan in lotta per la sopravvivenza con armi di ogni genere (...) in questa guerra allegorica, infinita e così martellante che alla lunga stufa anche un po'." (Fabio Ferzetti, 'Il Mattino', 15 maggio 2015)

"Quanti mondi post atomici sono trascorsi al cinema dopo l'archetipo "Interceptor", (1979), pietra miliare nel blockbuster d'azione violenta e apocalittica, diretto dal muscolare australiano Miller secondo il mainstream d'epoca: film di giustiziere. Con i celebri e rinnovati innesti d'auto, moto e immensi truck torna dopo 45 anni Max il folle nelle mani del cinema d'oggi. (...) Duelli, inseguimenti, attacchi, fughe di western in lamiera e polvere diventano frammenti di un puzzle che Miller organizza, bisogna dire, con velocità e chiarezza secondo ferrea logica grafica e narrativa. (...) Hardy, centrato, trasforma il vendicatore Mel Gibson in paladino." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 15 maggio 2015)

"Un film pieno di segni. (...) Giunto alla fine del cinema, ossia di una certa idea di cinema, George Miller, in assoluta sintonia con l'umanità che popola il suo film, ricicla e riassembla: alla velocità della luce. I materiali, scelti in base al loro valore d'uso e non per il coefficiente cult, sono a loro volta il segno di un progetto di rifondazione sociale. Giunto alla fine del ciclo del consumo, non resta che riciclare i segni del consumo stesso. E non a caso la vita, i semi custoditi da una delle anziane, non sono riconoscibili come segni, come un'appartenenza, ma solo come un progetto. Una speranza. Come dire che alla fine del segno non può che esserci il progetto di un altro mondo." (Giona A. Nazzaro, 'Il Manifesto', 15 maggio 2015)

"Come i tre precedenti, 'Mad Max: Fury Road' è un atipico film di fantascienza, che ha come generi di riferimento il western (i veicoli al posto di cavalli) e l'horror: una «death race» fra esplosioni, incendi e scontri rovinosi, una «kermesse» di violenza, di brutalità, di sangue e di tenzoni, con rimandi al presente (guerrieri kamikaze, convogli militari con bandiere nere, tiranni dilaniati dai sudditi). Un rutilante racconto caratterizzato da un linguaggio a tratti sperimentale, nervoso e rapido, vicino alla velocità del videoclip. Una scelta adeguata, sostenuta da un commento musicale martellante, per descrivere l'aggressività, la ferocia di un'umanità regredita, in balia di pulsioni autodistruttive: accecata dal miraggio del progresso e decimata da un disastro nucleare, vive in un habitat desolato e desolante (non esistono più città, ma solo dispersi agglomerati), un contesto spazio-temporale anacronistico e pertanto fortemente straniante." (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 17 maggio 2015)