Libero Burro

ITALIA 1999
Libero Burro è un quarantenne di origine centromeridionale che ha deciso di fare il manager a Torino. Eccolo lanciarsi nell'azzardo di accaparrarsi La Cavallerizza, uno stabile in pieno centro di proprietà del suo amico perdigiorno Marione, indefesso giocatore di cavalli e padre della bella Rosa. Nelle sere di afa estiva, al tavolo del ristorante del marsigliese Tony, Libero racconta a gran voce sogni e progetti, e i ragazzi presenti lo ascoltano ammirati. Libero si mette poi a studiare alle scuole serali insieme ai marocchini per prendere il diploma di geometra. In questa occasione conosce Caterina, professoressa d'italiano, di cui diventa l'amante. Libero è estroverso, simpatico, dalla battuta pronta. Ma troppa invadenza comincia a dare fastidio. Così Gaetano Novaro, imprenditore laureato e affarista, lo contrasta in tutte le maniere. Per Libero la vita diventa difficile, le cose cambiano, Caterina lo mette sotto esame, e poi c'è Primo, un bambino solo che parla poco ma guarda molto. Libero non ha più il controllo della situazione, e allora decide di ripiegare su obiettivi più piccoli. Intanto c'è con lui Caterina. Poi, per il futuro, si vedrà.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Castellitto

Attori: Sergio Castellitto - Libero Burro, Margaret Mazzantini - Caterina Clavarino, Michel Piccoli - Zio Tony, Chiara Mastroianni - Rosa Agnello, Bruno Armando - Gaetano Novaro, Pietro Contento - Primo, Dario D'Ambrosi - Ispettore, Renato Marchetti - Agostino, Luis Molteni - Ignazio Bonventre, Paolo Porto - Vasco, Claudio Undari - Tito, Ernesto Venditto - Orso, Emanuele Vezzoli - Alfonso Clavarino, Giovanni Visentin - Raffaele Pomba, Gian - Mario Agnello, Pietro Castellitto

Soggetto: Bruno Gambarotta - romanzo

Sceneggiatura: Margaret Mazzantini, Piero Bodrato, Sergio Castellitto, Giulia Mibelli - collaborazione

Fotografia: Chicca Ungaro, Gian Filippo Corticelli, Claudio Zamarion - assistente operatore

Musiche: Angelique Nachon, Jean-Claude Nachon

Montaggio: Mauro Bonanni

Scenografia: Sonia Peng

Costumi: Paola Bonucci

Effetti: Mauro Vicentini

Suono: Marco Fiumara - presa diretta

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: libro "Torino Lungodora Napoli" di Bruno Gambarotta (ed. Garzanti)

Produzione: MASSIMO FERRERO PER INTREPIDO FILM IN ASSOCIAZIONE CON RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA, IMA FILMS (PARIGI)

Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX ITALIA

NOTE
- REALIZZATO ANCHE CON IL CONTRIBUTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO-DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.

- GIRATO A TORINO E A SALINA (ISOLE EOLIE).

- PRESENTATO NELLA SEZIONE 'CINEMA DEL PRESENTE' ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1999.
CRITICA
"Sergio Castellitto, oltre a dirigere è anche il protagonista principale di questo film vivo e divertente, con qualche scompenso nella seconda parte, ma rivela decisamente un punto di vista registico degno di attenzione". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 21 settembre 1999)