Le avventure di Cartouche

ITALIA 1953
Il giovane conte Jacques de Maudy, essendosi dichiarato, benché innocente, colpevole d'assassinio, per salvare suo padre, accusato ingiustamente, ha dovuto fuggire all'estero. Nella diligenza, che lo riporta in Francia, Jacques incontra l'attrice Violante ed osserva ch'ella ha al collo un gioiello, che aveva appartenuto a suo padre. Tornato di nascosto nel suo castello, Jacques mostra al padre il gioiello, che ha sottratto a Violante. Il padre rievoca i precedenti: il gioiello era stato dato in pegno al principe di Barillet, che poi si era rifiutato di restituirlo. Il conte di Maudy aveva profferito delle minacce contro di lui: il giorno dopo il principe era stato trovato morto e il gioiello era scomparso. Il conte, colpito improvvisamente da paralisi, era stato fatto segno a sospetti: per salvarlo Jacques s'era dichiarato colpevole. Violante, ospitata al castello con gli altri comici, confessa a Jacques d'aver avuto il gioiello dal marchese di Salpière. Questi invita i comici al suo castello: Violante trova nel forziere di Salpière una lettera compromettente per il duca di Vaubranche, nipote del principe di Barillet, e Jacques, travestitosi da Cartouche, vi trova un testamento non olografo del principe, che istituisce erede universale Vaubranche. Costui, con le sue guardie, tenta d'arrestare Jacques, ma, costretto a battersi con lui, viene ferito mortalmente: prima di morire confessa d'aver ucciso suo zio.
SCHEDA FILM

Regia: Gianni Vernuccio

Attori: Richard Basehart - Cartouche, alias Jacques de Maudy, Patricia Roc - Donna Violante, Massimo Serato - Duca Enrico di Vaubranche, Isa Barzizza - Lucilla, Akim Tamiroff - Marchese di Salpière, Nerio Bernardi - Pedante, Aldo De Franchi - Leandro, Adolfo Geri, Vando Tress, Nino Marchetti, Gianna Baragli, Alberto Archetti, Celeste Almieri Calza, Alberto Collo

Soggetto: Tullio Pinelli, Gian Paolo Callegari, Piero De Bernardi, Louis Stevens

Sceneggiatura: Tullio Pinelli, Gian Paolo Callegari, Piero De Bernardi, Louis Stevens

Fotografia: Massimo Dallamano

Musiche: Goffredo Petrassi

Montaggio: Loris Bellero

Scenografia: Giancarlo Bartolini Salimbeni

Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni

Altri titoli:

Un émule de Cartouche

Cartouche

Durata: 85

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR

Produzione: GIORGIO VENTURINI PER PRODUZIONE VENTURINI

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- IL FILM RISULTA DIRETTO ANCHE DA STEVE SEKELY (PER LA VERSIONE DESTINATA AL MERCATO ESTERO).

- NEL FILM APPARE PER UN ATTIMO VALENTINA CORTESE NEL RUOLO DI UNA DAMA IN UN PALCO DEL TEATRO.

- GIRATO NEGLI STABILIMENTI FERT DI TORINO.
CRITICA
"La storia di Cartouche, più volte portata sullo schermo in Francia, ritorna in questo film italiano di un certo impegno ma di non grande valore. Buono il colore, lodevole l'interpretazione, ma non eccezionali i requisiti commerciali". (Umberto Tani, "Intermezzo", 12/13 luglio 1955).