La squadriglia Lafayette

Lafayette Escadrille

USA 1958
Dopo l'ennesima lite con suo padre, il giovane Thad Walker lascia gli Stati Uniti e si trasferisce a Parigi dove si arruola nella Legione Straniera, impaziente di combattere nelle fila francesi durante la prima guerra mondiale. Nella capitale francese Thad incontra molti altri suoi giovani connazionali, infervorati dalla guerra e impazienti come lui di dimostrare il loro coraggio. Una sera Thad incontra Renée, una ragazza francese, inizia a frequentarla e se ne innamora ma intanto è giunto il momento di partire per i campi di addestramento. Lì Thad si scontra con i suoi superiori, che non parlano neppure l'inglese e, durante una lite, reagisce picchiando uno degli addestratori. I suoi amici, per evitargli problemi più seri, lo aiutano a fuggire. A Parigi, Thad si nasconde in casa di Renée dove trascorre giorni piacevoli finché, non resistendo più alla segregazione, esce per la strada pur correndo il rischio di venire riconosciuto e arrestato. In un locale incontra un connazionale che è a Parigi insieme alla squadriglia Lafayette, una formazione aerea americana che combatte al fianco dei francesi. L'amico, ascoltata la storia di Thad, decide di aiutarlo ad entrare a far parte della squadriglia. Finalmente Thad potrà dimostrare il proprio coraggio per poi tornare a casa dall'amata Renée.
SCHEDA FILM

Regia: William A. Wellman

Attori: Tab Hunter - Thad Walker, Etchika Choureau - Renée Beaulieu, Marcel Dalio - Sergente istruttore, David Janssen - Duke Sinclaire, Paul Fix - Generale, Veola Vonn - La Signora, Will Hutchins - Dave Putnam, Clint Eastwood - George Moseley, Robert Hover - Dave Judd, Tom Laughlin - Arthur Blumenthal, Brett Halsey - Frank Baylies, Henry Nakamura - Jimmy, Maurice Marsac - Sergente Parris, Raymond Bailey - Amos J. Walker, Jody McCrea - Tim Hitchcock, Denny Devine - Lawrence 'Red' Scanlon

Soggetto: William A. Wellman

Sceneggiatura: Albert Sidney Fleischman

Fotografia: William H. Clothier

Musiche: Leonard Rosenman

Montaggio: Owen Marks

Scenografia: Donald A. Peters

Arredamento: Ralph S. Hurst

Costumi: Marjorie Best

Altri titoli:

Hell Bent for Glory

C'est la guerre

With You in My Arms

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS.

CRITICA
"E' un film di normale livello tecnico, che tratta in chiave spettacolare un problema di discreto interesse psicologico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)