La spina del diavolo

El espinazo del diablo

Guillermo Del Toro si supera con una raffinata fiaba horror. Tante citazioni e Almodóvar in produzione

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SPAGNA 2001
Siamo nel 1939, alla fine della sanguinosa guerra civile spagnola, durata tre anni. L'ala destra dei nazionalisti del Generale Franco sta per sconfiggere l'ala sinistra delle forze repubblicane. Un ragazzo di dieci anni, Carlos, figlio di un eroe repubblicano caduto in guerra, viene abbandonato dal suo tutore in un orfanotrofio. L'orfano viene preso in cura dalla preside, Carmen, e da un professore dall'animo gentile, Casares, entrambi simpatizzanti della causa repubblicana. Nonostante le amorevoli cure dei due verso il ragazzo, Carlos non si sente però completamente a suo agio nel nuovo ambiente. Nel cortile c'è una bomba inesplosa arrivata dal cielo, un bambino, Santi, è scomparso e dalla cisterna provengono spaventosi sospiri...
SCHEDA FILM

Regia: Guillermo del Toro

Attori: Eduardo Noriega (II) - Jacinto, Marisa Paredes - Carmen, Federico Luppi - Casares, Fernando Tielve - Carlos, Íñigo Garcés - Jaime, Irene Visedo - Conchita, José Manuel Lorenzo - Marcelo, Francisco Maestre - El Puerco, Junio Valverde - Santi, Berta Ojea - Alma, Adrián Lamana - Galvez, Daniel Esparza - Marcos, Javier González - Owl, Víctor Barroso - Luis, Álvaro Vega, José Luis Torrijo, Víctor Elías, Juan Carlos Vellido, Miguel Ortiz, Jonas Batlecas, Daniel Cuño, Rubén Escamilla, Andreas Muñoz, Adrián Serna, Javier González Sánchez, Álvaro Román, Mikel Selles, Leandro Tejada, Izan Checa, Francisco Fernández

Soggetto: David Muñoz, Antonio Trashorras, Guillermo del Toro

Sceneggiatura: Guillermo del Toro, David Muñoz, Antonio Trashorras

Fotografia: Guillermo Navarro

Musiche: Javier Navarrete

Montaggio: Luis de la Madrid

Scenografia: César Macarrón

Costumi: José Vico

Effetti: Alfonso Nieto

Altri titoli:

The Devil's Backbone

Durata: 106

Colore: C

Genere: DRAMMATICO GIALLO POLIZIESCO

Produzione: ANHELO PRODUCCIONES, CANAL+ ESPANA, EL DESEO, GOOD MACHINE, SOGEPAQ, TEQUILA GANG

Distribuzione: MOVIEMAX (2006)

Data uscita: 2006-06-30

CRITICA
"Col senno di poi, l'inquietante, originale 'El espinazo del diablo' diretto nel 2001 dal messicano-hollywoodiano Guillermo del Toro, mostra il copyright dei produttori, gli Almodóvar: pare un mix fra la 'Mala educación', senza gay, e 'Volvér'. (...) Geniale prospettiva, la Spagna del ' 39 ad altezza di bimbo neorealista con innesto di racconto gotico, mentre il prof, fra colori caldi, si batte per la ragione contro la superstizione in perfetto incrocio anglo-mediterraneo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 giugno 2006)

"Un film anomalo, intrigante, irrisolto. Lo testimonia, per inciso, anche una distribuzione ritardataria: 'La spina del diavolo', infatti, risale addirittura al 2001, quando il messicano Guillermo Del Toro era un regista per pochi (cinefili) ed era ben lontano dall'essere ammesso in concorso a Cannes ('Il labirinto del fauno', poco più di un mese fa, ha ottenuto svariati apprezzamenti ed era in lizza per il Palmarès). Prodotto da Augustin Almodóvar, l'operoso fratello di Pedro, il film cerca di giocare le sue carte nell'ambito del filone psicotico-fantastico, irrobustito - almeno nelle intenzioni - da precisi riferimenti storici. Ne risulta uno spettacolo intermittente, ora affascinante, viscerale ed enigmatico, ora pretenzioso, cerebrale e perplesso, in cui l'indubbia abilità della regia si ritrova a scontare un peccato di bulimia narrativa che finisce con il penalizzare il ritmo e la suspense. (...) Del Toro regge con sicurezza lo spettacolo quando sceglie di inseguire le scie delle presenze ectoplasmatiche, rifinendo inquadrature e sequenze con lo stile di un horror raffinato e anti-convenzionale. Perde molti colpi, al contrario, quando sottolinea i riferimenti esterni alla storia e appesantisce le sue (troppo) numerose anse con una specie di farraginosa giustificazione di tutte le devianze e tutte le falsità in nome e per conto della follia bellica circostante. «La spina del diavolo», decisamente migliore del film tanto lodato a Cannes, sembra dunque più riuscito sul piano dello stile che su quello del contenuto: come se Del Toro preferisse muovere a suo piacimento la macchina da presa in un claustrofobico labirinto visivo e tirasse invece un po' via al momento di trasformarsi in autore assennato e compiaciuto." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 1 luglio 2006)