LA SPADA NORMANNA

ITALIA 1971
Nell'anno 1000, alla morte di re Enrico, Stefano Cunningam si impadronisce con la forza del potere e si fa incoronare re d'Inghilterra e di Scozia. Dieci anni dopo, un giovane normanno, Ivanhoe, tornando in patria dalla Terra Santa dove ha combattuto, trova la nazione in preda alla violenza e alla crudeltà di Stefano e dei suoi accoliti. Condotto in carcere per la sua opposizione all'usurpatore, Ivanhoe apprende da York, ex consigliere di re Enrico, anch'egli arrestato per gli stessi motivi, che la "Spada Normanna", simbolo del potere del re d'Inghilterra e di Scozia, non è nelle mani di Stefano ma è custodita da un clan scozzese fedele alla dinastia di Enrico: la spada che Stefano ha mostrato al popolo è falsa. Riuscito a fuggire di prigione, Ivanhoe si mette alla ricerca della "Spada Normanna" e, una volta rinvenutala, promuove la ribellione popolare, scalzando dal trono l'usurpatore e consegnando la corona alla figlia legittima di re Enrico.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Mauri

Attori: Spartaco Conversi, Mark Damon, Luis Dávila, Aveline Federica, Luciano Pigozzi, Linda Sini, Nello Pazzafini, Krista Nell, Vassili Karis, Valerie Forgues, Manuel Zarzo, Aldo Berti

Soggetto: Piero Regnoli

Sceneggiatura: Piero Regnoli

Fotografia: Sandro Mancori

Musiche: Roberto Pregadio

Montaggio: Adriano Tagliavia

Durata: 99

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: OCEANIA PRODUZIONI INTERN. CINEMAT. (ROMA) TALIA FILM (MADRID) LES FILMS CORONA (NANTERRE)

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
L'apperossimativa ricostruzione ambientale e la modesta sceneggiatura colocano il film su un livello piuttosto mediocre (Segnalazioni Cinematografiche).