LA SCATOLA MISTERIOSA

THE SQUEEZE

USA 1987
Harry Berg, tecnico radiotelevisivo, che costruisce per le sale di spettacolo e le balere grossi lucertoloni di plastica contenenti dei monitor, viene ricercato da Rachel Dobs, un'esattrice, per il mancato pagamento degli alimenti alla sua e moglie. Frattanto Harry ha scoperto un morto, che qualcuno ha lasciato nell'alloggio della ex-moglie dove lui si è recato per cercare e ritirare un pacco in possesso di questa. Il pacco è una scatola rettangolare, contenente un delicatissimo elemento di un computer. Però in caccia di essa vi è un lestofante, Rigaud, che si presenta sotto la copertura di un raffinato collezionista e mercante di oggetti esotici, il quale mobilita truci scagnozzi per ricuperare questa scatola sottrattagli dalla ex-moglie di Harry. Dal che vari guai ed avventure per Harry, cui ora si è unita la energica Rachel che aspira a diventare un'investiatrice privata. La scatola è importantissima per la lucrosa attività di Rigaud, il quale ha inventato un sistema truffaldino per magnetizzare e comandare a distanza le palline da estrarre in una gigantesca lotteria da lui organizzata. Durante l'estrazione che avverrà a bordo di una nave pavesata a festa - Harry riesce a smascherare i responsabili della truffa.
SCHEDA FILM

Regia: Roger Young

Attori: Ric Abernathy, Michael Keaton - Harry Berg, Danny Aiello III - Ralph Vigo, Rae Dawn Chong - Rachel Dobs, Bobby Bass - Giocatore Di Poker, John Davidson (II), Leslie Bevis, George Gerdes, Ronald Guttman - Rigaud, Liane Langland, Pat McNamara, Joe Pantoliano

Soggetto: Daniel Paplitz

Sceneggiatura: Daniel Paplitz

Fotografia: Arthur Albert

Musiche: Miles Goodman

Montaggio: Harry Keramidus

Scenografia: Simon Waters

Costumi: Jane Greenwood

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: TANNEN HITZIG

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1988) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
CRITICA
Il meccanismo segreto di un giallorosa consiste nel divertire il pubblico presentando situazioni abitualmente drammetiche. Il dramma è che questa volta non si diverte nessuno. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)
Parte abbastanza bene poi s'ingarbuglia in una storia che accavalla fatti e fatti. Una specie di commedia thriller con pmco divertimento e un Keaton che strappa qualche risata, ma è tutto quello che il film offre. (Laura e Morando Morandini, Telesette)