LA RAGAZZA DEL PRETE

ITALIA 1970
Don Michele, un giovane prete proveniente dalle Puglie, giunge a Roma, chiamato dallo zio, un Cardinale che ricopre un'alta carica in Vaticano, il quale gli ha affidato la parrocchia di una borgata. Nonostante il difficile ambiente, formato prevalentemente da piccoli ladri, Don Michele, con il suo modo di fare aperto e deciso, riesce a conquistarsi il rispetto dei parrocchiani. Un giorno passano per la Chiesa alcune turiste tedesche: Don Michele, soffermatosi a parlare con una di loro, la giovane Erika, si sente turbato dal fascino della ragazza, che a sua volta non gli nasconde la propria simpatia. Intanto è giunto a Roma anche il fratello di Don Michele, Nicola, il quale intende partecipare a un concorso bandito dalla televisione per una canzone. Trovati tra le carte del fratello alcuni fogli di musica con una composizione, Nicola li utilizza presentandoli al concorso. La composizione - scritta da Don Michele per Erika - risulta prima classificata. Nicola che ha compreso la difficile situazione nella quale si trova il fratello, lo esorta a seguire li impulsi del cuore. E così farà Don Michele, partendo da Roma in compagnia di Erika.
SCHEDA FILM

Regia: Domenico Paolella

Attori: Isabella Biagini, Bruno Biasibetti, Mario Carotenuto, Hélène Chanel, Tony Corti, Elio Crovetto, Umberto D'Orsi, Nicola Di Bari, Fiorenzo Fiorentini, Susanna Martinková, Antonella Steni, Luigi Battaglia

Soggetto: Nicola Manzari, Giovanni Addessi

Sceneggiatura: Nicola Manzari, Domenico Paolella, Giacomo Furia, Guido Leoni, Giovanni Addessi

Fotografia: Claudio Ragona

Musiche: Gianfranco Reverberi, Giampiero Reverberi

Montaggio: Otello Colangeli

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: D.C.7; MEGA FILM

Distribuzione: PANTA

CRITICA
Un film di modesta fattura, basato su una serie di episodi farseschi mal collegati fra loro, privi di spirito e spesso ispirati a motivi di cattivo gusto (Segnalazioni Cinematografiche)