LA NOTTE DELLE JENE

THIRTEEN WEST STREET

USA 1962
Wall Sherill, un giovane ingegnere missilistico, viene assalito e ferito da una banda di giovani benestanti in cerca di emozioni, il cui capo è un certo Chuck. Walt non lascia niente d'intentato per vendicarsi personalmente dei propri aggressori al punto da contrarre una vera ossessione che lo porta ad entrare in competizione col sergente Koleski della Polizia locale, incaricato dell'inchiesta, e a commettere gravi errori, le cui conseguenze sono il suicidio di uno dei ragazzi e la morte di un agente. Quando però Walt riesce ad avere tra le mani Chuck, resiste alla tentazione di ucciderlo e lo consegna a Koleski, ritrovando così la propria dignità di uomo e di cittadino.
SCHEDA FILM

Regia: Philip Leacock

Attori: Alan Ladd - Walt Sherill, Rod Steiger - Detective Koleski, Michael Callan - Chuck, Dolores Dorn - Tracey Sherill, Kenneth MacKenna - Paul Logan, Margaret Hayes - Sig.Ra Landry, Stanley Adams - Finney, Chris Robinson - Everett, Jeanne Cooper - Sig.Ra Quinn, Arnold Merritt - Bill, Pepe Hern - Mssicano, Mark Slade - Tommy, Henry Beckman - Joe Bradford, Clegg Hoyt - Noddy, Jordan Gerler - Jack, Robert Cleaves - Dottore, Frank Gerstle - Sig. Johnson, Ted Knight - Baldwin, Bernie Hamilton

Soggetto: Leigh Brackett

Sceneggiatura: Bernard C. Schoenfeld, Robert Presnell Jr.

Fotografia: Charles Lawton Jr.

Musiche: George Duning

Montaggio: Al Clark

Scenografia: Walter Holscher

Costumi: Pat Page, Israel Berne

Altri titoli:

13 WEST STREET

Durata: 82

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: ROMANZO "THE TIGER AMONG US" DI LEIGH BRACKETT

Produzione: COLUMBIA PICTURES, LADD ENTERPRISES

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Il film pur realizzato con impegno, non è privo di incongruenze e forzature per il troppo scoperto intento di seguire la psicologia dei protagonisti. La regia non è sempre riuscita a mantenere lo stesso ritmo che appare in più parti assai lento. Apprezzabile invece è l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)