LA NOTTE DEI SERPENTI

ITALIA 1970
Don Venustiano, sindaco di un villaggio messicano; l'albergatore Ignacio; la prostituta Dolores e Jesus Maria, sagrestano, si sono associati per carpire al piccolo orfano Manuel, di cui sono i più stretti parenti, i diecimila dollari che il padre gli ha lasciato in eredità. Il tenente Hernandez, capo della polizia locale, è riuscito però, a scoprire il loro piano - che è quello di uccidere il bambino - e ha preteso e ottenuto, minacciandoli di morte, di avere la sua parte nell'affare. Tacendogli l'entità della posta in gioco e l'età della vittima, Hernandez convince il bandito Pancaldo a cedergli, in cambio di cinquecento pesos, un sicario che una volta eseguito l'incarico dovrà essere impiccato, per non destare sospetti. Il designato è un gringo, Luke, ridottosi da famoso pistolero ad abietto ubriacone, per aver ucciso il proprio figlio durante una stupida sfida. Giunto al villaggio, Luke, che tutti respingono, viene ospitato proprio da Manuel, che vive con una donna, Maria, che ha avuto sempre cura di lui. A poco a poco Luke si affeziona a Manuel e, quando scopre che è lui la persona da uccidere, non solo si rifiuta di commettere il delitto, ma si assume la protezione del bambino. Morto don Venustiano - impiccato dallo stesso Hernandez - assassinata Dolores ad opera del sagrestano, preda di un raptus erotico e a sua volta ucciso dai poliziotti di Hernandez, Luke riesce a salvare Manuel dalle mani di Ignacio e affronta infine il tenente, uccidendolo.
SCHEDA FILM

Regia: Giulio Petroni

Attori: Magda Konopka, Clara Colosimo, Luciano Casamonica, Bruno Boschetti, William Bogart, Franco Balducci, Giancarlo Badessi, Luke Askew, Chelo Alonso, Liliana Pavlo, Luigi Pistilli, Monica Miguel, Benito Stefanelli, Paola Natale, Franco Valobra

Soggetto: Fulvio Gicca Palli

Sceneggiatura: Enzo Gicca Palli, Fulvio Gicca Palli, Giulio Petroni

Fotografia: Silvio Fraschetti, Mario Vulpiani

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Franco Bottari

Durata: 108

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: GIANNI MINERVINI PER MADISON CINEMATOGRAFICA, ASCOT CINERAID

Distribuzione: MAGNA

NOTE
RIEDITATO L'ANNO SEGUENTE COL TITOLO "GRINGO UCCIDI E'... LA NOTTE DEI SERPENTI"
CRITICA
Un film western che, nonostante le astruse e complicate trovate con cui si è cercato di ravvivare il largo schema, non riesce ad interessare (Segnalazioni Cinematografiche)