LA MOSCA 2

THE FLY II

USA 1989
L'intelligente quanto sfortunato dottor Brundle - ideate due cabine e con l'ausilio dei mezzi scientifici e tecnologici - era riuscito a ricomporre nella seconda il corpo di un essere dissolto nella prima. Volendo poi arditamente tentare l'esperimento su se stesso, ne era uscito trasformato in un orrido mostro irto di aculei: ciò perchè una mosca era volata dentro la capsula numero uno. Terrorizzata e impietosita dallo sguardo dell'uomo, la moglie Veronica gli aveva sparato. Ma lei, incinta, partorisce Martin. Racchiuso in un repellente bozzolo e tosto liberatone, Martin è un normale bambino, ma presenta due caratteristiche: dopo solo cinque anni è già un giovanotto che non dorme mai e cresce senza sosta, ed è possessore di un'intelligenza da fenomeno. Il figlio dell'uomo insetto viene adottato da un miliardario (Bartok) che, nell'intento di creare con lui un prototipo da utilizzare industrialmente per oscuri fini, lo installa in un attrezzatissimo laboratorio per controllarlo, ponendogli a disposizione gli appunti e le videoregistrazioni di Brundle senior. Al riparo, il giovane potrà perfezionare la scoperta ed i metodi per teletrasportare il materiale umano. Nel vasto archivio del laboratorio Martin conosce Beth, una addetta al servizio notturno. I due si innamorano, ma Martin, sempre spiato da telecamere, è ripreso anche nel corso del suo primo approccio sessuale. La ragazza viene licenziata e a questo punto Martin scopre una videocassetta, a lui non consegnata, in cui il padre precisa il processo che lo sta giorno dopo giorno trasformando in mutante. Ora il giovane odia Bartok, fugge nella notte con Beth, viene inseguito e ripreso e, grazie ad una potentissima iniezione, ridotto in un bozzolo informe e orrendo. Prima, però, ha appreso da un medico, vecchio amico di papà, la fine di questi e la sua uccisione per mano di Veronica. Ad arrestare il visibile ed atroce mutamento pare non vi siano altri antidoti, se non una vittima umana. Rientrato nei laboratori, Martin, ridotto ad una bestiaccia tutta artigli, si scatena, uccide due tecnici e i guardiani armati. Poi adunghia Bartok, entra con costui nella prima cabina e dopo pochi istanti la secondo restituisce il ragazzo alla vita normale mentre Bartok è trasformato in una specie di cane, ululante e impotente.
SCHEDA FILM

Regia: Chris Walas

Attori: Eric Stoltz - Martin Brundle, Daphne Zuniga - Beth Logan, Lee Richardson - Bartok, John Getz - Stathis Borans, Frank C. Turner - Shepard, Rob Roy - Wiley, Anne Marie Lee - Jaloway, Saffron Henderson - Ronnie, Gary Chalk - Scorby, William S. Taylor - Dr. Trimble

Soggetto: Mick Garris

Sceneggiatura: Jim Wheat, Frank Darabont, Ken Wheat, Mick Garris

Fotografia: Robin Vidgeon

Musiche: Christopher Young

Montaggio: Sean Barton

Scenografia: Michael S. Bolton

Effetti: Dennis Pawlik

Durata: 104

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: STEVEN CHARLES JAFFE

Distribuzione: FOX (1989) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Tutto giocato sul piano del fantastico, il film però non disdegna affatto gli effettacci di quell'orrore che gli sono necessari." (Segnalazioni Cinematografiche)