LA MANO SUL FUCILE

ITALIA 1963
Un reparto disperso della Repubblica Sociale ed un gruppo di partigiani si fronteggiano sulle alture di un'impervia gola montana e si sorvegliano; sono ridotti allo stremo e gli uni sanno che gli altri attendono il lancio di un rifornimento di viveri. Negli scontri attraverso i quali le due sparute schiere tentano di impadronirsi della posizione dove avverrà il lancio, i combattenti cadono l'uno dopo l'altro e, quando il prezioso carico di viveri tocca la terra, si trovano dinanzi, soltanto due uomini, gli unici superstiti, che non hanno il coraggio di uccidersi.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Turolla

Attori: Giorgio Fortunato, Giancarlo Gabrielli, Alberto Geminiani, Ettore Lombardi, Ivan Kioroglian, Giovanni Massa, Giuseppe Panada, Umberto Rocco, Gino Soldi, Luigi Trani, Giorgio Bontempelli, Piera Fogliani, Adriano Sommacal, Cesare Lampa, Giancarlo Garbelli, Angelo Berzani, Enrico Ardizzone, Sergio Noli, Adriano Ferrari, Isarco Ravaioli, Roberto Marelli, Alberto Moro, Alberto Carrera, Gino Seretti, Paolo Pedone, Corrado Zucca, Roberto Ercolini, Beatrice Casari

Soggetto: Giancarlo Fusco, Luigi Turolla

Sceneggiatura: Luigi Turolla, Pino Vassallo, Mario Bernocchi, Piera Fogliani

Fotografia: Carlo Bellero

Musiche: Carlo Rustichelli

Scenografia: Ettore Lombardi

Effetti: Alberto Moro

Durata: 90

Genere: GUERRA

Produzione: IRIDE CIN.CA

Distribuzione: CINERIZ REGIONALE

CRITICA
"Pur dando atto all'autore delle buone intenzioni [...] a portare sullo schermo questa dolorosa pagina di lotta fratricida (una banda partigiana e un gruppo di repubblichini [...]), non si possono tacere l'assoluta inconsistenza della vicenda [...] e la mancanza di una civile e consapevole presa di posizione. Da qui al qualunquismo il passo è brevissimo e Turolla [...] resta sempre col piede a mezz'aria [...]". (C. Bertieri, "Bianco e Nero", 11, novembre 1962).