La folla

The Crowd

USA 1928
John Sims, nato il 4 luglio 1900, rimane orfano a dodici anni e deve provvedere da solo al proprio mantenimento. A 20 anni va a New York in cerca di fortuna e si scontra con una città dura e ostile, piena di una folla anonima che sembra non accorgersi di nessuno. Quando conosce Mary, una felicità inattesa riempie la sua vita. I due si innamorano, si sposano, fanno un meraviglioso viaggio di nozze alle Cascate del Niagara e hanno due splendidi bambini. Purtroppo, però, il destino riserva loro prove molto dure: una figlia muore accidentalmente e subito dopo John perde il lavoro. L'uomo non ha più fiducia nella vita e tenta persino il suicidio. Anche in coppia John e Mary sembrano aver perso per sempre il sorriso e la serenità, ma riescono, tra la folla incurante di loro che assiste alla rappresentazione di un vaudeville, a riavvicinarsi e a tentare di andare incontro alla vita per cercare di nuovo la felicità.
SCHEDA FILM

Regia: King Vidor

Attori: Eleanor Boardman - Mary, James Murray - John 'Johnny' Sims, Bert Roach - Bert, Estelle Clark - Jane, Daniel G. Tomlison - Jim, Dell Henderson - Dick, Lucy Beaumont - Madre di Mary, Freddie Burke Frederick - 'Junior', Sidney Bracey - Supervisore di John, Alice Mildred Puter - La figlia

Sceneggiatura: John V.A. Weaver, Joseph Farnham, Harry Behn, King Vidor

Fotografia: Henry Sharp

Musiche: Carl Davis

Montaggio: Hugh Wynn

Scenografia: Cedric Gibbons, A. Arnold Gillespie

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: MUTO, SPHERICAL, 35 MM (1:1.33)

Produzione: IRVING THALBERG PER MGM

Distribuzione: MONDADORI VIDEO, M & R, CDE HOME VIDEO (IL GRANDE CINEMA), DVD: MONDO HOME ENTERTAINMENT (2007)

NOTE
- KING VIDOR HA GIRATO 9 FINALI DIFFERENTI FINCHE' LA MGM NON HA APPROVATO IL LIETO FINE DEFINITIVO. - LUNGHEZZA: 2540 MT. (9 RULLI). - CANDIDATO ALL'OSCAR 1929 PER IL MIGLIOR FILM E IL MIGLIOR REGISTA. - PER LA RIEDIZIONE DEL 1981 CARL DAVIS HA COMPOSTO IL COMMENTO MUSICALE.