La contessa di Hong Kong

A Countess from Hong Kong

GRAN BRETAGNA 1967
A bordo di un piroscafo di lusso che lo riporta negli Stati Uniti, il ricco diplomatico americano Ogden attende da Washington la sua nomina a ministro degli esteri. Sceso a terra ad Hong Kong vi conosce casualmente Natasha, una profuga russa di nobile origine costretta ad una vita avventurosa dalle stesse vicende rivoluzionarie che le sono costate all'esilio perpetuo. Tornato a bordo, Ogden scopre la contessa russa nascosta in un armadio della sua cabina. Alla richiesta di spiegazioni, Natasha risponde dichiarando di voler a tutti i costi entrare negli Stati Uniti nonostante la mancanza del passaporto e di essere disposta, pur di raggiungere il suo scopo, a sfruttare, a danno del diplomatico, la situazione in cui si trova. Ogden, che nel frattempo si è innamorato della donna, per proteggere la propria carriera ed il suo matrimonio con Martha, cerca di realizzare un matrimonio fittizio tra il suo maggiordomo Harvey e Natasha per permettere alla donna di divenire cittadina americana. Ma quando la nave fa scalo alle Hawaii e il diplomatico viene raggiunto dalla legittima moglie, Ogden preferisce abbandonare la sua carriera, protetta da un mènage convenzionale, e legarsi per sempre a Natasha.
SCHEDA FILM

Regia: Charlie Chaplin

Attori: Marlon Brando - Ogden Mears, Sophia Loren - Natascia Alexandroff, Sydney Chaplin - Harvey Crothers, Tippi Hedren - Martha Mears, Patrick Cargill - Hudson, Michael Medwin - John Felix, Oliver Johnston - Clark, John Paul - Capitano, Margaret Rutherford - Sig.na Gaulswallow, Bill Nagy - Crawford, Peter Bartlett - Steward, Angela Pringle - Baronessa, Jenny Bridges - Contessa, Charlie Chaplin - Un vecchio steward, Geraldine Chaplin - Ragazza al ballo, Josephine Chaplin - Ragazzina, Victoria Chaplin - Ragazzina, Carol Cleveland - Infermiera, Cecil Cheng - Tassista, Francis Dux - Capocameriere, Lee Lowe - Elettricista, Leonard Trolley - Commissario di bordo, Dilys Laye - Commessa, Arthur Gross - Agente ufficio immigrazione, Burnell Tucker - Impiegato hotel, Angela Scoular - Ragazza di Buona Società, Jerome Epstein - Barman (non accreditato, Balbina - Cameriera francese

Soggetto: Charlie Chaplin

Sceneggiatura: Charlie Chaplin

Fotografia: Arthur Ibbetson

Musiche: Charlie Chaplin

Montaggio: Gordon Hales

Scenografia: Donald M. Ashton

Arredamento: Vernon Dixon - non accreditato

Costumi: Rosemary Burrows, Olga Lehmann - per Tippi Hedren

Durata: 117

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: JEROME EPSTEIN PER UNIVERSAL PICTURES E CHARLES CHAPLIN PER CHAPLIN FILM PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"Si tratta di una classica commedia all'americana retta, nonostante l'inconsistenza della intera vicenda, da un dialogo sottilmente allusivo e da qualche sapida situazione. Discontinua la regia e a tratti briosa l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62, 1967)