LA COLONNA

COLUMNA

GERMANIA OCCIDENTALE 1968
Completata, con l'uccisione di Decebalo, capo dei vinti, la sottomissione della Dacia, Tiberio, comandante dell'esercito romano, si dedica alla costruzione di valli difensive, acquedotti e case. L'opera del conquistatori viene però disturbata dai continui ed improvvisi attacchi di Gerola, il braccio destro di Decebalo, che, postosi a capo di un gruppo di patrioti, prosegue la lotta contro i romani. Per dimostrare la sua volontà di pacificare il paese, Tiberio sposa una principessa dacia, Andra, da cui ha un figlio, Traiano. Deciso a stroncare la resistenza di Gerola, che continua a mietere vittime fra i suoi soldati, Tiberio s'incontra con il ribelle, imponendogli di sottomettersi a Roma. Per tutta risposta il dacio s'allea con i barbari, al cui fianco impegna i romani in battaglia. Accortosi, però, che essi intendono soltanto sostituirsi a questi nel dominio della Dacia, Gerola ordina ai suoi uomini di schierarsi coi soldati di Tiberio, per ricacciare i barbari. Nello scontro, vinto dai romani, il figlio di Gerola muore. Per vendicarlo, il dacio affronta Tiberio in duello e lo uccide. La morte del generale romano segnerà, tuttavia, l'inizio di un periodo di pace e di prosperità per la Dacia, estremo baluardo dell'Impero Romano in Oriente.
SCHEDA FILM

Regia: Mircea Dragan

Attori: Richard Johnson - Tiberio, Antonella Lualdi - Andraa, Amedeo Nazzari - Imperatore Traiano, Franco Interlenghi, Ilarion Ciobanu - Gerola, Stefan Ciubotarasu - Bicilis, Emil Botta - Alto Prelato, Gheorghe Dinica - Basto, Florin Piersic - Sabino, Sidonia Manolache - Zia, Mircea Albulescu, Amza Pellea - Decebalo

Sceneggiatura: Titus Popovici

Fotografia: Nicu Stan

Musiche: Theodor Grigoriu

Montaggio: Dragos Vitkovschi

Scenografia: Liviu Popa

Costumi: Ileana Oroveanu

Altri titoli:

LA COLONNA DI TRAIANO

THE COLUMN

DIE SAULE DES TRAJAN

TRAJAN'S COLUMN

TRAJANS SAULE

DER TYRANN

LE COLONNE DI TRAJAN

THE COLUMNCOLUMNA LUI TRAJAN

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: STUDIOUL BUCURESTI, CCC FILMKUNST

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Nonostante alcune ingenuità e un'eccessiva concisione dei passaggi narrativi tra episodi che si svolgono ad anni di distanza l'uno dall'altro, il film è un'opera di dignitosa fattura, incentrata non tanto sulle scene di massa, quanto su confronti diretti fra i veri personaggi." ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)