Killer Elite

2/5
Si rimpiange l'omonimo di Peckinpah: ok Statham e De Niro, ma la "copia" spericolata della Talpa manca il bersaglio

Leggi la recensione

AUSTRALIA 2011
Quando il suo amico e mentore, Hunter, viene catturato, Danny Bryce - ex membro dello Special Air Service britannico - si trova costretto a rientrare in azione. La sua missione: vendicare la morte dei figli del sultano dell'Oman, ma per riuscirvi dovrà vedersela con una squadra clandestina di uomini spietati - i "Feather Men" - capitanati dall'astuto Spike, un ex SAS che non vede l'ora di combattere una nuova guerra.
SCHEDA FILM

Regia: Gary McKendry

Attori: Jason Statham - Danny Bryce, Clive Owen - Spike, Robert De Niro - Hunter, Dominic Purcell - Davies, Aden Young - Meier, Yvonne Strahovski - Anne, Ben Mendelsohn - Martin, Adewale Akinnuoye-Agbaje - Agente, Matthew Nable - Pennock, Lachy Hulme - Harris, Firass Dirani - Bakhait, Bille Brown - Colonnello Fitz, Stewart Morritt - Campbell, Grant Bowler - Capitano James Cregg, Michael Dorman - Jake, Daniel Roberts - Maggiore Simon McCann, Rodney Afif - Sceicco Amr, Jamie McDowell - Diane, Dion Mills - Fiennes, Andrew Stehlin - Dutchy, Simon Armstrong - Gowling, Richard Elfyn - Porter, Chris Anderson - Finn, Brendan Charleson - Bazza, Boris Brkic - Justice, Riley Evans - Joey, Salim Fayad - Karim Bux, Michael Carman - The Don, Mohamed Dirani - Salim, Michael Dirani - Ali, Zane Dirani - Hussain

Soggetto: Ranulph Fiennes - romanzo

Sceneggiatura: Matt Sherring

Fotografia: Simon Duggan

Musiche: Johnny Klimek, Reinhold Heil

Montaggio: John Gilbert (II)

Scenografia: Michelle McGahey

Arredamento: Rolland Pike

Costumi: Katherine Milne

Effetti: Georges Demétrau, Comen VFX, Iloura, The Senate Visual Effects Limited, Dragon Digital Intermediate

Durata: 116

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: SUPER 35 (3-PERF) STAMPATO A 35 MM /D-CINEMA (1:2.35)

Tratto da: romanzo "The Feather Men" di Ranulph Fiennes

Produzione: OMNILAB MEDIA, AMBIENCE ENTERTAINMENT, CURRENT ENTERTAINMENT, INTERNATIONAL TRADERS, PALOMAR PICTURES

Distribuzione: KEY FILMS (2012)

Data uscita: 2012-06-01

TRAILER
CRITICA
"Dopo cinque minuti, questo di Gary McKendry sembra un film già visto, col solito mercenario (Stratham, caso raro anche bravo) che per salvare De Niro imprigionato (nelle sue scelte di attore) deve far fuori la squadra inglese comandata da Clive Owen (pure lui merita di meglio). (...) tutto si perde in un grande e inutile fracasso, dispendio di talenti nel girone infernale e senza stile del cinema d'azione fotocopia, molto irrealistico e poco vero." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 1 giugno 2012)

"Come si fa a distinguere i killer buoni dai killer cattivi? Facile: i secondi massacrano a pagamento mentre i primi lo fanno in nome del senso dell'onore, del cameratismo, dell'amicizia. (...) Ci assicurano che il soggetto si basa su fatti autentici, documentati nel libro di un ex agente delle SAS. Sarà anche vero, ma questo non rende il film dell'esordiente McKendry più interessante. Malgrado qualche scena dinamica (quella iniziale, ad es.), domina la piattezza di una sceneggiatura pigra e senza sorprese, che non sa valorizzare l'insolito contesto geopolitico. Jason Statham, sempre più refrattario alle emozioni, mette al servizio dell'impresa solo le sue grosse braccia. Quanto a Robert DeNiro e Clive Owen, in versione testosteronica, avrebbero il dovere di spiegarci cosa ci facciano in un film così." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 1 giugno 2012)

"Più che sulla storia in sé, piuttosto ingarbugliata, il regista esordiente Gary McKendry ha puntato su quei continui scontri fra i personaggi non lesinando ritmi così incalzanti da far trattenere il respiro, mettendo in moto le consuete auto che, dopo vari spericolatissimi inseguimenti, saltano in aria, seguendo da vicino Danny in vicende che lo vedono perfino buttarsi da un edificio in un altro, mentre si impegna arditamente in tutte le trappole che gli vengono tese, uscendole solo con qualche graffio... Inutile andare oltre. Chi ama i film d'azione è servito. Il critico sospende il giudizio, salvo a lodare un po' quelle tecniche con cui il regista tende a far sembrare vero l'inverosimile e a mandare un saluto a De Niro che, con la sua carriera, accetta ancora parti del genere!" (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo Roma', 1 giugno 2012)

"'Killer Elite' si ispira a un libro basato sulla propria esperienza dell'ex agente Ranulph Fiennes, che all'uscita (1991) fece scalpore in quanto racconta di un episodio di lotta intestina all'interno della S.A.S, il più temuto e segreto corpo speciale dell'esercito britannico. Tuttavia il modo in cui l'esordiente Gary McKendry ha adattato la storia sullo schermo non disturberà nessuno perché rientra in pieno nei canoni del cinema d'azione. (...) Lo spionistico è privo di finezze e il tono troppo enfatizzato e compiaciuto, ma come eroi dai muscoli di acciaio e l'animo disilluso, gli interpreti, incluso De Niro, appaiono bene in parte." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 1 giungo 2012)

"Gli action-thriller hanno la spada di Damocle dello stereotipo e questo titolo ne incarna parecchi. Manca il ritmo e, salvo qualche scena d'azione, la noia regna sovrana. Povero De Niro: che fine carriera." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 1 giugno 2012)

"Piacerà ai fan dell'avventura che non verranno delusi Non solo per la presenza di un trio d'assi. Ma anche per qualche osservazione non banale tra le pieghe del racconto. I killer tutto sommato giocano pulito. I loro datori di lavoro, no. Anzi mai." (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 giugno 2012)