ISTANTANEE

PROOF

AUSTRALIA 1991
Non vedente dalla nascita, Martin è cresciuto nel rancore verso la madre, pensando che essa gli descrivesse una realtà visiva alterata per punirlo del suo "deficit" e perfino considerando la di lei precoce morte come un abbandono o una fuga. Ormai trentenne Martin ha in casa una governante della sua età Celia, ossessiva e direttiva al massimo e, innamorata di lui, in perenne offerta, tuttavia rifiutata. Conosciuto un giorno un semplice sguattero, Andy, Martin gli affida un compito: poichè è amante della macchina fotografica egli scatta qua e là e senza soste fotografie, l'altro dovrà descriverglielo in non più di dieci parole.
SCHEDA FILM

Regia: Jocelyn Moorhouse

Attori: Belinda Davey, Frank Gallacher, Frankie J. Holden - Brian, Heather Mitchell, Jeffrey Warker, Saskia Post, Daniel Pollock, Genevieve Picot - Celia, Hugo Weaving - Martin, Russell Crowe - Andy

Soggetto: Jocelyn Moorhouse

Sceneggiatura: Jocelyn Moorhouse

Fotografia: Martin McGrath

Musiche: Waving Not Drowing

Montaggio: Ken Sallows

Durata: 86

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: LYNDA HOUSE

Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1992) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO

CRITICA
"E' un film che oscilla tra arditezze e patetismi, che scomoda Freud e la psicoanalisi (il rapporto amore odio fra il non vedente e la madre), espone anche con acuta sensualità quello di Celia Martin (ancora vergine, ombroso e diffidente, di fronte ad una donna bisognosa di sesso e di amore da un lato, quanto possessiva e sottilmente perversa dall'altro e sfiora anche, sia pure con delicata discrezione, il registro dell'omosessualità." (Segnalazioni Cinematografiche).