Io, Willy e Phil

Willie and Phil

USA 1979
Willy, insegnante ebreo, e Phil, fotografo di moda di origine italiana, si conoscono all'uscita di un cinema dopo aver assistito alla proiezione di "Jules et Jim", di François Truffaut, e diventano amici. In seguito incontrano a Central Park una ragazza, Jeannette, venuta a New York dalla provincia in cerca di fortuna, che diventa parte del loro trio. La giovane, che vuol bene a tutti e due, sposa Willy, ma fa anche l'amore, complice la droga, con Phil. Dopo qualche tempo nasce una bambina, che è figlia di Willy, ma quando questi parte per l'India in cerca di nuove esperienze spirituali, Jeannette inizia a fare coppia con Phil. Willy, che è compiaciuto come l'amico, di questo "mènage à trois", torna e convince la moglie a ritirarsi con lui in campagna a coltivare la terra, mentre Phil partirà per Los Angeles. Jeannette, però, si stufa presto della vita rurale. Lei, Willy e la loro figlioletta vanno allora a raggiungere Phil, ma stavolta il loro "mènage", complicato dalla contemporanea presenza dei due uomini, non funziona. Il terzetto si scioglie: Jeannette, tornata a New York, trova un lavoro e si sposa con un certo Igor, mentre Willy e Phil trovano moglie.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Mazursky

Attori: Michael Ontkean - Willie Kaufman, Margot Kidder - Jeannette Sutherland, Ray Sharkey - Phil D'Amico, Jean Miner - Maria Kaufman, Tom Brennan - Sal Kaufman, Julie Bovasso - Signora D'Amico, Louis Guss - Signor D'Amico, Kathleen Maguire - Signora Sutherland, Kaki Hunter - Patti Sutherland, Kristine DeBell - Rena, Jerry Hall - Karen, Laurence Fishburne - Wilson, Alison Cass Shurpin - Zelda, Jill Mazursky - Jill, Natalie Wood - Se stessa, Helen Hanft - Venditrice di macchine usate

Soggetto: Paul Mazursky

Sceneggiatura: Paul Mazursky

Fotografia: Sven Nykvist

Musiche: Georges Delerue, Claude Bolling

Montaggio: Donn Cambern

Scenografia: Pato Guzman

Costumi: Albert Wolsky

Altri titoli:

Io, Willie e Phil

Durata: 114

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, DE LUXE

Produzione: PAUL MAZURSKY E TONY RAY PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: FOX BALMAS (1980)

CRITICA
"Storia di tre giovani 'sessantottini', che sull'onda della contestazione di ogni tabù sperimentano un modello antitradizionale di famiglia - fondato sulla distruzione della coppia, sulla bigamia femminile, sull'adulterio consensuale, che perciò non sarebbe più adulterio - salvo poi riconoscere l'impossibilità pratica di vivere fino in fondo la loro convivenza a tre, il film mira a documentare il fallimento di una delle tante rivolte giovanili, a descrivere con affettuosa ironia la fine di un'altra illusione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 90, 1981)