Il trucido e lo sbirro

ITALIA 1976
Una bambina malata, è destinata a morire se non la si sottopone prontamente a determinate cure e viene sequestrata a scopo di ricatto da una banda di italofrancesi. Il commissario di polizia Sart si allea con tre lestofanti, tra cui il famigerato "Monnezza", che aiuta ad evadere di prigione, per risolvere il caso.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Tomas Milian - Sergio Marazzi, detto "Monnezza", Claudio Cassinelli - Commissario Antonio Satti, Nicoletta Machiavelli - La donna di Brescianelli, Claudio Undari - Mario, Henry Silva - Brescianelli, Biagio Pelligra - Il calabrese, Giuseppe Castellano - "Vallelunga", Umberto Raho - Avvocato Franco, Mario Erpichini - Paolo Finzi, Dana Ghia - La moglie di Finzi, Tano Cimarosa - "Cravatta", il ricettatore, Susanna Melandri - Camilla, figlia dei Finzi, Valentino Macchi - Un agente, Tom Felleghy - Il gioielliere, Arturo Dominici - Avvocato De Rita, Luciano Rossi - Il biondino

Soggetto: Dardano Sacchetti

Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Umberto Lenzi

Fotografia: Luigi Kuveiller, Sebastiano Celeste

Musiche: Bruno Canfora

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Carlo Leva

Costumi: Silvio Laurenzi

Aiuto regia: Danilo Massi - assistente

Durata: 95

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: UGO TUCCI E CLAUDIO MANCINI PER SGM FILM, VARIETY FILM

Distribuzione: VARIETY - AVO FILM

CRITICA
"A volere essere benevoli, un poliziesco accettabile a metà strada fra le 'città violente' dei commissari di ferro e i 'mortacci tua' di Tomas Milian versione Monnezza. Niente da imparare né da disimparare." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Il film miete ampiamente in una cronaca nera romana vista con l'ottica romanzesca del poliziesco 'all'italiana' e, forte di una certa facilità descrittiva nonché narrativa, supplisce con le risorse dello spettacolare effettistico a quanto manca di credibilità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 82, 1977)