Il texano dagli occhi di ghiaccio

The Outlaw Josey Wales

USA 1976
E' da poco terminata la Guerra di Secessione americana e Josey Wales, dopo aver combattuto contro i nordisti, decide di ritirarsi a vita tranquilla nella sua fattoria con la moglie e il figlio. Ma la tranquillità dura poco. Josey vede massacrare la sua famiglia e bruciare la sua casa ad opera del capitano nordista Randolph Terril e la sua banda. Si unisce a una compagnia di cui fanno parte un vecchio indiano, una squaw e un'anziana vedova con la figlia Laura e comincia la sua battaglia contro cacciatori di taglie, nordisti e banditi, spinto anche dal un forte desiderio di vendetta.
SCHEDA FILM

Regia: Clint Eastwood

Attori: Clint Eastwood - Josey Wales, Chief Dan George - Lone Watie, Sondra Locke - Laura Lee, Bill McKinney - Terrill, John Vernon - Fletcher, Paula Trueman - Nonna Sara, Sam Bottoms - Jamie, Geraldine Keams - Chiaro di luna

Soggetto: Forrest Carter - romanzo

Sceneggiatura: Philip Kaufman, Sonia Chernus

Fotografia: Bruce Surtees

Musiche: Jerry Fielding, Lennie Niehaus

Montaggio: Ferris Webster

Durata: 135

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "Gone to Texas" di Forrest Carter

Produzione: MALPASO

Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO - BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2012)

CRITICA
"Si tratta di una sorta di summa di tutti i luoghi canonici del western riverniciati ma non tanto che non se ne scorgano le rughe. Il tema dominante, quello classico della 'caccia all'uomo' - in questo caso, della caccia a un presunto fuorilegge, che diventa il protettore di tutti i perseguitati, i vinti, gli indiani, le vittime della violenza banditesca - è svolto con scarso senso della progressione drammatica, lungo tempi eccessivamente diluiti. Più che il Clint Eastwood regista è presente nel film il Clint Eastwood attore: o meglio, il pistolero la cui violenza, più o meno legittimata dalle circostanze, contrassegna tutto il film."('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)