IL TESORO DELLE 4 CORONE

TREASURE OF THE FOUR CROWNS

USA 1982
Secondo una antica leggenda spagnola i re visigoti dell'VIII sec. avrebbero fabbricato delle corone regali dotate di poteri magici particolari. Un professore di storia antica, ai nostri giorni in Spagna, è convinto dell'esistenza di queste corone e a tutti i costi le vuole recuperare. Se ne incarica - dietro lauto compenso per sè e per gli altri membri della spedizione, data la rischiosità dell'impresa - un certo Striker, che prima però dovrà recuperare, da solo e tra difficoltà di ogni sorta, in un vecchio castello abbandonato, una chiave, indispensabile per venire poi in possesso delle famose corone: queste sono custodite e difese - con i più sofisticati mezzi elettronici e con raggi laser - in una grande sperduta fortezza, sede di Fratel Jonas, un santone, leader di una setta di persone da lui plagiate psicologicamente e religiosamente. Tra colpi di scena più grotteschi che avventurosi, Striker verrà finalmente in possesso delle sospirate corone.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Baldi

Attori: Tony Anthony - J T Striker, Lewis Gordon - Popo, Jerry Lazarus - Rick, Ana Obregón - Liz, Gene Quintano - Edmund, Francisco Rabal - Socrates, Emiliano Redondo - Brother Jonas, Francisco Villena - Professor Montogomer, Kate Levan - Possessed Woman

Soggetto: Tony Petito, Gene Quintano

Sceneggiatura: Loyd Battista, Jim Bryce, Jerry Lazarus

Fotografia: Giuseppe Ruzzolini, Marcello Masciocchi

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Franco Fraticelli

Durata: 99

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: MTG NEW YORK LOTUS FILM MADRID

Distribuzione: CEIAD (1985)

CRITICA
Un film in tre dimensioni: scemenza, sciocchezza e approssimazione. L'imitazione delle avventure di Indiana Jones è troppo spudorata perché la si possa prendere sul serio, e gli effetti speciali sono degni di una comica finale. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Tra i film di avventura apparsi sui nostri schermi in questi ultimi anni, questo è uno dei meno convincenti. (Segnalazioni cinematografiche)