Il segreto di Santa Vittoria

The Secret of Santa Vittoria

USA 1969
Alla caduta del fascismo, il popolo di Santa Vittoria - un paese nel Piemonte famoso per la qualità del suo vino - elegge sindaco un vinaio ubriacone - Italo Bombolini. Qualche giorno dopo arriva la notizia che i tedeschi in ritirata vogliono impadronirsi di tutto il vino imbottigliato, unica ricchezza del paese, custodito nella cantina sociale. Consigliato da Carlo - un ufficiale disertore, che vive nascosto in casa della contessa Malatesta - Bombolini decide di giocare i tedeschi, nascondendo un milione di bottiglie in una grotta d'epoca romana. Compiuta l'operazione, a cui collabora tutto il paese, e arrivati i tedeschi, Bombolini consegna al loro comandante, il capitano Von Prum, le centomila bottiglie rimaste, assicurandolo che non ve ne sono altre. Sapendo che il sindaco mente, Von Prum fa perquisire il paese, ma senza risultato. Meno arrendevoli di lui, giungono due militari con il compito di strappare alla verità ai sanvittoriani, ma Bombolini riesce a giocare anche loro. Irritato, Von Prum minaccia dapprima di uccidere Carlo, poi lo stesso Bombolini. In entrambi i casi, però, i sanvittoriani continuano a tacere e il capitano, giunto l'ordine di partire, se ne va senza essere riuscito a scoprire dove è stato nascosto il vino.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Kramer

Attori: Anthony Quinn - Italo Bombolini, Anna Magnani - Rosa Bombolini, Virna Lisi - Caterina Malatesta, Hardy Krüger - Cap. von Prum, Sergio Franchi - Tufa, Renato Rascel - Babbaluche, Giancarlo Giannini - Fabio, Patrizia Valturri - Angela, Eduardo Ciannelli - Luigi, Leopoldo Trieste - Vittorini, Gigi Ballista - Padre Polenta, Quinto Parmeggiani - Copa, Carlo Caprioli - Giovanni Pietrosanto, Francesco Mulè - Francucci, Wolfgang Jansen - Sergente Zopf

Soggetto: Robert Crichton - romanzo

Sceneggiatura: William Rose, Ben Maddow

Fotografia: Giuseppe Rotunno

Musiche: Ernest Gold

Montaggio: Earle F. Herdan, William A. Lyon

Scenografia: Robert Clatworthy

Costumi: Joe King

Effetti: Danny Lee

Durata: 139

Colore: C

Genere: GUERRA COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE

Tratto da: romanzo omonimo di Robert Crichton

Produzione: STANLEY KRAMER PRODUCTIONS

Distribuzione: DEAR UA

CRITICA
"Malgrado qualche accento scopertamente farsesco e il fastidioso macchiettismo con cui sono rappresentati i protagonisti della vicenda, il film, soprattutto per merito dei bravi interpreti, risulta complessivamente divertente e ben congegnato." '(Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970)