IL REPLICANTE

THE WRAITH

USA 1986
Una banda di gradassi dediti alla droga e capitanati dallo strafottente Packard, gestisce un'officina meccanica, per truccare motori e sfidare prepotentemente alla corsa chi possiede macchine meno potenti, causando incidenti mortali, senza che la polizia riesca mai a cogliere in flagrante i pericolosi malviventi. Un giorno Packard, scorgendo Keri, che egli considera la "sua" ragazza, a colloquio con un motociclista di passaggio, le vieta con violenza di intrattenersi con chicchessia, ricordandole minaccioso che lei è "sua proprietà", e ingiungendo alla banda di tener d'occhio senza tregua l'ignoto motociclista, il quale inizia la sua "prima ora di REPLICANTE", sempre rabbiosamente rincorso dalla banda di Packard. E infatti Jake, il primo amore di Keri, perito in uno di quegli incidenti, e ora redivivo - enigmaticamente presente anche sotto le spoglie di un guerriero medievale, o alla guida invisibile di una potente turbo nera inutilmente inseguita dalla polizia - per vendicarsi, mediante una misteriosa energia di Packard e della sua banda.
SCHEDA FILM

Regia: Mike Marvin

Attori: Jamie Bozian, Nick Cassavetes - Packard, Sherilyn Fenn - Keri, Clint Howard, Chris Nash, Griffin O'Neal, Charlie Sheen - Jake, Randy Quaid, David Sherrill, Matthew Barry

Soggetto: Mike Marvin

Sceneggiatura: Mike Marvin

Fotografia: Reed Smoot

Musiche: Michael Hoenig, J. Peter Robinson

Montaggio: Gary Rocklen, Scott Conrad

Durata: 89

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: ALLIANCE INTERTAINMENT CORPORATION JOHN KEMEY

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1988) - FUTURAMA, DOMOVIDEO

NOTE
CRITICA
L'unico elemento di una certa originalità nel film sono le sequenze iniziali. Tutto il resto è pretesto per esibire allo spettatore il solito "misto" di sesso, violenza e spettacolarità fracassona, ingredienti ripetitivi nelle confezioni americane del genere. (Segnalazioni Cinematografiche)