Il regno dei sogni e della follia

Yume to kyôki no ôkoku

GIAPPONE 2015
Ottenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all'interno dello Studio Ghibli, la regista ha seguito nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: "Si alza il vento" e "La storia della principessa splendente". Con un ritratto intimo ed emozionante, per la prima volta viene offerta l'opportunità di compiere un viaggio affascinante e indimenticabile all'interno di uno dei laboratorio di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.
SCHEDA FILM

Regia: Mami Sunada

Attori: Hayao Miyazaki - Se stesso, Isao Takahata - Se stesso, Toshio Suzuki - Se stesso, Joe Hisaishi - Se stesso, Hideaki Anno - Se stesso, Goro Miyazaki - Se stesso, Yoshiaki Nishimura - Se stesso, Shinsuke Nonaka - Se stesso

Fotografia: Mami Sunada

Musiche: Masakatsu Takagi

Montaggio: Mami Sunada

Altri titoli:

The Kingdom of Dreams and Madness

Durata: 118

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.78)

Produzione: DWANGO, ENNET CO.

Distribuzione: LUCKY RED (2015)

Data uscita: 2015-05-25

TRAILER
CRITICA
"(...) ritratto di un artista fragile e potente, riflessivo e maniacale, poetico e amaro, bambino e saggio senza alcuna speranza per il futuro dell'umanità (lo Studio Ghibli si vanta di non utilizzare l'energia elettrica delle centrali nucleari). II documentario è fonte di infinite informazioni sulla vita del regista, sui suoi collaboratori (in particolare il produttore Toshio Suzuki e il maestro-rivale Isao Takahata), i suoi pensieri e le sue contraddizioni. E si soffre con lui l'impossibilità di raggiungere la perfezione (figuriamoci la felicità) in un lavoro complesso, collettivo e titanico come un lungo film animato." (Luca Raffaelli, 'La Repubblica', 21 maggio 2015)