Il principio del domino: la vita in gioco

The Domino Principle

USA 1976
Roy Tucker, ex combattente in carcere per l'uccisione presunta del primo marito della moglie Ellie, viene fatto evadere da una misteriosa e potente organizzazione che intende servirsi di lui. Nel frattempo, contro le sue richieste, viene ucciso apparentemente il compagno di cella Oscar Spivach. Tucker viene trasferito in un'isola dei Caraibi ove trova Ellie, una bella villa e un grosso conto in banca a proprio favore. Inizia delle vacanze di sogno, interrotte dall'arrivo di Pine Ross e Tagge, emissari degli ignoti benefattori, che comunicano a Roy essere giunto il momento dell'azione che consiste nell'uccidere da un elicottero un personaggio di rilievo. Tucker non colpisce il bersaglio che viene lo stesso raggiunto dai colpi di due altri killers; quindi, tornato alla base, ricatta i mandanti puntando un'arma improvvisata al collo di Pine Ross. Tutti i suoi sforzi per evadere dalla morsa risulteranno però inutili.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Kramer

Attori: Gene Hackman - Roy Tucker, Candice Bergen - Ellie Tucker, Richard Widmark - Tagge, Mickey Rooney - Spiventa, Edward Albert - Pine, Eli Wallach - Generale Reser, Ken Swofford - Ditcher, Neva Patterson - Gaddis, Jay Novello - Capitano Ruiz, Joseph Perry - Bowkemp, Ted Gehring - Schnaible, Claire Brennan - Ruby, George Fisher - Horsemyer, Denver Mattson - Murdock, Bob Herron - Brookshire, Charles Horvath - Harley, James W. Gavin - Lenny, Majel Barrett - Sig.ra. Schnaible

Soggetto: Adam Kennedy

Sceneggiatura: Adam Kennedy

Fotografia: Fred J. Koenekamp, Ernest Laszlo

Musiche: Billy Goldenberg

Montaggio: John F. Burnett, Joseph Peary

Scenografia: William J. Creber

Costumi: Rita Riggs

Effetti: Phil Cory

Altri titoli:

The Domino Killings

La théorie des dominos

THE DOMINO KILLINGS

Das Domino Komplott

De presidio a primera página

EL DOMINO PRINCIPE

Durata: 100

Colore: C

Genere: FANTAPOLITICO

Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNOSPES, 35 MM (1:1.85)

Tratto da: romanzo "Il principio del domino" di Adam Kennedy

Produzione: ASSOCIATED GENERAL FILMS, ITC

Distribuzione: TITANUS (1977) - PANARECORD, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO

CRITICA
"Il film, ultima testimonianza cinematografica della coscienza turbata di un'America che assiste all'assassinio di un suo Presidente e copre le malefatte di un altro o della CIA, contiene nel poco credibile racconto una chiara ed efficace denuncia della corruzione politica. Tuttavia, svolto romanzescamente e con concessioni allo spettacolo come tale (magnifici panorami e corrette interpretazioni), suona un po' a vuoto e fine a se stesso; introduce allusioni alle angosce kafkiane e le stempera nel romanzetto sentimentale; appare, in definitiva, poco degno del nobile nome del regista che qui, messo in disparte il noto zelo contenutistico, si dimostra valido soltanto come tecnico." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 83, 1977)