Il pistolero di Dio

Heaven with a Gun

USA 1968
Jim Killian, un maturo cowboy, mentre si sta avvicinando a Vine Gardon, meta del suo viaggio, incontra due giovani che stanno assistendo alla morte di un indiano che hanno impiccato. Alle loro smargiassate egli risponde con prontezza facendoli fuggire; e quando successivamente li ritrova nel saloon della cittadina dà loro un'altra lezione. Uno di questi, Coke, è il figlio di Asa Beck, il più importante allevatore della zona che sta combattendo con tutti i mezzi i pecorai che rivendicano i loro diritti al pascolo. Dopo un colloquio con Beck di cui ha respinto l'offerta di lavoro, Killian compra una stalla in paese adibendola a chiesa e, presentandosi come un pastore, nella sua predica domenicale invita a tutti ad una rappacificazione. Mentre Beck rifiuta ogni compromesso e aumenta le minacce, alcuni dei suoi uomini accolgono e accettano l'invito di Jim e si uniscono ai pecorai per vivere in pace. Ciò provoca le ire di Beck che si vendica contro i suoi ex amici, mentre il figlio sevizia una protetta di Jim. Dissuaso da una vecchia amica a riprendere le armi, Killian raduna gli abitanti della zona e i pecorai e va incontro agli allevatori che aspettano vicino al fiume per impedire agli avversari il pascolo e l'abbeveraggio. La presenza delle donne e le parole di pace di Jim convincono Beck, che ha già perso il figlio in un precedente scontro, a più miti consigli e la pace ritorna.
SCHEDA FILM

Regia: Lee H. Katzin

Attori: Glenn Ford - Jim Killian/Pastor Jim, Carolyn Jones - Madge McCloud, proprietaria del saloon, Barbara Hershey - Leloopa, John Anderson - Asa Beck, David Carradine - Asa Beck, figlio di Asa, Noah Beery Jr. - Garvey, Harry Townes - Gus Sampson, William Bryant - Bart Paterson, Virginia Gregg - Signora Patterson, James Griffith - Abraham Murdock, Roger Perry - Ned Hunter, J.D. Cannon - Mace, Claude Woolman - Gilcher

Soggetto: Richard Carr

Sceneggiatura: Richard Carr

Fotografia: Fred J. Koenekamp

Musiche: Johnny Mandel

Montaggio: Dann Cahn

Scenografia: Frank Paul Sylos, George W. Davis

Durata: 101

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR, METROCOLOR

Produzione: KING BROTHERS PRODUCTIONS

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Semplicistico nel disegno dei personaggi, ma originale e condotto con buona mano, il lavoro è arricchito da vari spunti che alternandosi con misura rendono efficace e interessante lo spettacolo." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 67, 1969)