Il legame

3/5
Malocchi e fatture, possessione e fascinazione nel cuore di una Puglia cupa e arcaica. L'opera prima di Domenico de Feudis è un intrigante horror rurale. Con Riccardo Scamarcio, su Netflix

Leggi la recensione

ITALIA 2020
Francesco sta portando per la prima volta la sua compagna Emma e Sofia, la figlia di lei, a conoscere sua madre Teresa che vive in una antica villa circondata da ulivi centenari. La donna si dice sia una guaritrice, perché capace di operare riti magici sulle persone.
Una notte Sofia viene punta nel sonno da una tarantola, da questo momento Emma e sua figlia assisteranno a eventi sempre più inquietanti. Così mentre la bambina manifesta rapidamente gravi segni di malattia e possessione, Emma comincia a non fidarsi più di nessuno.
In un crescendo vertiginoso di tensione, Emma cercherà di fuggire anche se il legame intorno a lei e a sua figlia sembra ormai indissolubile.
SCHEDA FILM

Regia: Domenico de Feudis

Attori: Mía Maestro - Emma, Riccardo Scamarcio - Francesco, Mariella Lo Sardo - Teresa, Giulia Patrignani - Sofia, Federica Rosellini, Raffaella d'Avella

Sceneggiatura: Domenico de Feudis, Davide Orsini, Daniele Cosci, Gianluca Bernardini - consulenza

Fotografia: Luca Santagostino (II)

Musiche: Massimiliano Mechelli

Montaggio: Giancarlo Fontana

Scenografia: Eugenia F. di Napoli

Costumi: Marija Tosic

Durata: 93

Colore: C

Genere: HORROR

Produzione: VIOLA PRESTIERI, NICOLA GIULIANO E RICCARDO SCAMARCIO PER HT FILM, INDIGO FILM, LEBOWSKI

Distribuzione: NETFLIX

Data uscita: 2020-10-02

TRAILER
NOTE
- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO NELLA SEZIONE FILM ITALIANI (2021).