Il grande giuoco

Le grand jeu

FRANCIA 1954
Pierre Martell, un giovane avvocato parigino, è follemente innamorato di Silvia, una donna bella e ambiziosa, che lo spinge a commettere atti criminali tali da costringerlo a fuggire in Algeria. La donna dovrebbe raggiungerlo ma viene meno alla promessa e Pierre si trova costretto, per vivere, ad arruolarsi nella Legione Straniera. Il ricordo della donna amata è sempre vivo nella sua memoria, così, quando Pierre crede di riconoscerla in Elene, ospite di una casa equivoca, vi si attacca con tutta la forza del suo invincibile amore. Un giorno, una fattucchiera predice a Pierre che ucciderà un amico e che lui stesso morirà senza aver trovato la felicità e da quel momento gli eventi prendono una tragica piega.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Siodmak

Attori: Gina Lollobrigida - Sylvia Sorrego/Helena Ricci, Jean-Claude Pascal - Pierre Martell, Arletty - Blanche, Raymond Pellegrin - Mario, Peter van Eyck - Fred, Lucien Temerson - Xavier Noblet, Jean Habey - Brigadiere, Paul Amiot - Capitano, Odette Barencey - Gertrude, Gérard Buhr - Legionario, Leila Farida - Aïcha, Odette Laure - Amica di Mario, Alix Mahieux - Mado, Lila Kedrova - Rose, Margo Lion

Soggetto: Jacques Feyder - racconto, Charles Spaak - racconto

Sceneggiatura: Charles Spaak, Jacques Feyder

Fotografia: Michel Kelber

Musiche: Maurice Thiriet, Georges Van Parys

Montaggio: Victoria Mercanton

Scenografia: Léon Barsacq

Costumi: Georges Annenkov

Altri titoli:

Il grande gioco

Card of Fate

Flesh and the Woman

Die letzte Etappe

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37) EASTMANCOLOR

Tratto da: racconto "Le Grand Jeu" di Charles Spaak e Jacques Feyder

Produzione: SPEVA FILM, RIZZOLI FILM

Distribuzione: DEAR

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES (1954).
CRITICA
"Il film ha qualche interesse per la rievocazione dell'ambiente, che non manca di una certa efficacia, e per l'apprezzabile interpretazione; ma risulta in complesso convenzionale e pesante." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 36, 1954)