IL GRANDE FREDDO

THE BIG CHILL

USA - 1983
IL GRANDE FREDDO
Per i funerali del marito Alex - che si è inesplicabilmente suicidato - la moglie Chloe pensa di convocare nella villa del cognato Harold e di sua moglie Karen un gruppo di comuni ex compagni di "college", da lungo tempo perduti di vista. Sono passati una ventina di anni, ma l'incontro, pur triste, pare a tutti l'occasione buona per ristabilire rapporti lontani e lontani ricordi di vita giovanile. Ognuno parla di sè, dei propri impegni presenti e futuri e, in definitiva, della propria vita, sempre richiamandosi a momenti lieti, o meno, del tempo andato. Una siffatta memoria e lo stesso riannodare fili e filamenti di sogni e di entusiasmi sembrano ricreare prontamente fra i presenti l'antica solidarietà. Così Sarah, stanca del marito, sarebbe anche disposta a ricominciare con Sam al quale si dà, solo che lui la volesse. Così Meg donna delusa e sconfitta desidera un figlio e lo avrà da Harold, mentre Chloe spera di trovare in Nick, reduce menomato dal Vietnam, colui che potrà prendere il posto, con la sua timida tenerezza, del defunto marito. Una strana solidarietà di gruppo, in quello strano "week-end", sembra ristabilita, quale scudo protettivo di persone più o meno fragili, caparbiamente attaccate ad impalliditi ricordi. Ma a quale prezzo e fino a quando?
  • Durata: 103'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: PANORAMICO
  • Produzione: CARSON PRODUCTIONS GROUP
  • Distribuzione: CEIAD (1984) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO - L'UNITA VIDEO (WINNERS,SPEAK UP)

NOTE

IL RUOLO DI ALEX, LE CUI SCENE SONO STATE POI TAGLIATE, E' INTERPRETATO DA KEVIN COSTNER. L'UNICA SCENA RIMASTA, DOVE SI VEDE UN CORPO MENTRE VIENE VESTITO, E' ALL'INIZIO DEL FILM.

CRITICA

E' un film di spessore notevole, di approfondita introspezione psicologica e del tutto scevro di superficialità. (Segnalazioni Cinematografiche)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy