IL GIORNO DELLA VENDETTA

LAST TRAIN FROM GUN HILL

USA 1958
Rick, il figlio di Craig Belden, un ricco possidente, violenta e uccide la moglie indiana dello sceriffo Morgan. Il tutore dell'ordine scopre il colpevole in un altro paese e lo arresta. Il padre del ragazzo però è deciso a difenderlo a tutti i costi e, armato, assedia l'albergo in cui sceriffo e assassino stanno trascorrendo la notte aspettando di prendere il treno che li porti in città. Nella lotta senza esclusione di colpi, chi uscirà vincitore?
SCHEDA FILM

Regia: John Sturges

Attori: Kirk Douglas - Maresciallo Matt Morgan, Anthony Quinn - Craig Belden, Carolyn Jones - Linda, Fidanzata Di Craig, Earl Holliman - Rick Belden, Fratello Di Craig, Brad Dexter - Beero, Brian G. Hutton - Lee Smithers, Ziva Rodann - Catherine Morgan, Bing Russell - Skag, Val Avery - Steve, Walter Sande - Sceriffo Bartlett

Soggetto: Les Crutchfield

Sceneggiatura: James Poe

Fotografia: Charles Lang

Musiche: Dimitri Tiomkin

Montaggio: Warren Low

Scenografia: Hal Pereira, Walter H. Tyler

Costumi: Edith Head

Effetti: John P. Fulton, Farciot Edouart

Altri titoli:

ONE ANGRY DAY

SHOWDOWN AT GUN HILL

Durata: 93

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da: RACCONTO "SHOWDOWN" DI LES CRUTCHFIELD

Produzione: BRYNA PRODUCTIONS

Distribuzione: PARAMOUNT - RICORDI VIDEO

CRITICA
"Articolato su numerose scene di violenza, accuratamente ambientato, il film ha un suo ritmo, ora pacato, ora vivace, ed è ricco di notazioni psicologiche: può senz'altro essere compreso tra le opere tecnicamente pregevoli. Sostiene la vicenda l'incisiva interpretazione dei due protagonisti. Suggestivo il colore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 46, 1959)

"E' un western in stato d'assedio fondato su una 'suspence' piuttosto meccanica che si scarica in un'invenzione finale alla 'Mezzogiorno di fuoco'. Convenzionale più che tradizionale con personaggi stereotipati." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Un western di solida fattura e di impianto classico, con qualche novità di ordine psicologico. I due protagonisti si fronteggiano alla grande." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)