Il feroce Saladino

ITALIA 1937
Un artista di varietà, in crisi perché ormai giunto alla fine della propria carriera è stato abbandonato dalla moglie, vuole aiutare una ragazza che vuole cominciare a calcare le scene, ma non vi riesce. Intanto è costretto, per vivere, a vendere dolciumi in un teatro. La fortuna vuole che, nelle cioccolatine da lui vendute, sia ritrovata più di una volta una delle più apprezzate figurine di un concorso pubblicitario (quello della Perugina). La confusione che avviene in sala suggerisce all'impresario di mettere in scena una rivista nella quale il vecchio artista interpreterà la parte del "Feroce Saladino" che è appunto la figurina più preziosa. La rivista ha successo, nonostante incidenti di varia natura, e in essa la giovane cantante può trovare la propria affermazione artistica.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Bonnard

Attori: Angelo Musco - Prof. Pompeo Darly, Rosina Anselmi - Amalia Darly, Mario Mazza - L'acrobata Johnson, Alida Valli - Dora Florida/La bella Sulamita, Lino Carenzio - Gastone, il fine dicitore, Maria Donati - Ivonne, Nicola Maldacea - Il ciambellano, Nino Marchesini - Commendator Fani, Luigi Zerbinati - Segretario di Fani, Carlo Duse - Il regista, Giuseppe Pierozzi - Un signore a teatro, Claudio Ermelli - Usciere del teatro, Eduardo Passarelli - Un signore ipnotizzato, Paolo Ferrara - Girolamo Mipaghi, Eugenio Colombo - Amministratore del teatro, Pina Gallini - Signora sul treno, Checco Durante - Direttore del Teatro Vittoria, Alfredo Martinelli - Direttore d'orchestra del Teatro Apollo, Alberto Sordi - L'uomo con il costume da leone, Elli Parvo - L'attricetta truccata da orientale, Giuliana Gianni - Una ballerina, Margot Pellegrinetti - Il soprano, Carlo Cecchi (II) - Il signore calvo che compra le caramelle, Armando Fineschi - Marito dell'attrice nervosa, Pina Renzi - L'attrice nervosa dal parlare incomprensibile, Rocco D'Assunta, Carla Candiani, Elio Marcuzzo, Otello Polini, Nino Altieri, Natalino Otto

Soggetto: Ettore Maria Margadonna, Gino Rocca

Sceneggiatura: Ettore Maria Margadonna, Mario Bonnard

Fotografia: Carlo Montuori

Musiche: Giulio Bonnard

Montaggio: Eraldo Da Roma

Scenografia: Alfredo Montori

Arredamento: Mario Rappini

Costumi: Casa Lola

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: CAPITANI - ICAR

Distribuzione: GENERALCINE

NOTE
- CONTRARIAMENTE A QUANTO SCRITTO IN MOLTE RIVISTE E' IL SECONDO FILM DI ALIDA VALLI CHE AVEVA ESORDITO IN "I DUE SERGENTI" QUANDO ERA ANCORA ALLIEVA DEL CENTRO SPERIMENTALE.

- GIRATO A CINECITTA'.
CRITICA
"(...) Bonnard è stato accorto ed ha giustamente dosato il film basandosi soprattutto sull'interpretazione di Musco, quanto mai efficace. Accanto a lui, Rosina Anselmi ben caratterizzata nel ruolo. (...) Poi molti esordi. nomineremo per prima Alida Valli che non ci ha delusi e siamo ben lieti di averla segnalata a suo tempo quale sicura speranza. E' un'attrice personale, piena di sensibilità, di naturalezza e se si perfezionerà nella dizione e nella recitazione potrà vantare e riscuotere i più grandi consensi." ("Cine- magazzino", n.41, 11 dicembre 1937)