IL FANGO VERDE

THE GREEN SLIME

USA 1968
Un asteroide, Flora, sta per entrare in collisione con la Terra: occorre distruggerlo con cariche atomiche. Il compito spetta al colonnello Jack Rankin, che lo assolve a dovere. Durante il viaggio di ritorno, la sua astronave fa sosta sulla stazione spaziale Gamma-3, comandata dal capitano Elliot. Da Flora, uno degli astronauti ha portato inavvertitamentecon sè una strana sostanza verde, dalla quale cominciano a germinare mostri, affamati di elettricità, i quali, sempre più numerosi, resistono ad ogni tentativo armato di sterminarli. Assunto il comando di Gamma-3, (umiliando Elliot, colpevole anche, ai suoi occhi, di avergli preso la fidanzata Lisa Benson) Rankin riesce a tenere contemporaneamente a bada le orrende creature; dando al contempo l'ordine di abbandonare la stazione. Mentre l'equipaggio, a bordo di piccole astronavi, parte per la Terra. Rankin, occupato a tenere a bada i mostri, sta per essere sopraffatto. Dimenticando ogni rancore, Elliot decide di dargli un aiuto, consentendogli di mettersiin salvo. La sua generosità però viene pagata con la vita.
SCHEDA FILM

Regia: Kinji Fukasaku

Attori: Ted Gunther, Robert Horton, Richard Jaeckel, Jack Morris, Luciana Paluzzi, Gary Randolf, Bud Widom, David Yorston, Robert Duham

Sceneggiatura: William Finger, Tom Rowe, Charles Sinclair

Fotografia: Yoshikazu Yamasawa

Musiche: Charles Foh, Toshiaki Tsushima

Montaggio: Osamu Tanaka

Durata: 90

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO DI IVAN REINER

Produzione: RAM (USA) TOEI (GIAPPONE)

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Il solito film di fantascienza che presenta la solita congerie di mostri." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 77, 1969)