Il colpo della metropolitana

The Taking of Pelham One Two Three

USA 1974
Guidati con rigore militaresco da un ex mercenario, quattro banditi si impossessano di un vagone del convoglio Pelham 123 della Metropolitana di New York. A bordo ci sono 17 passeggeri e un giovane controllore. Dopo essersi messi in contatto radiofonico con la centrale operativa, gli autori dell'incredibile rapimento concedono solo un'ora di tempo per la consegna di un milione di dollari in cambio degli ostaggi. Minacciano, inoltre, di uccidere ad uno ad uno i prigionieri se la consegna non verrà fatta, oppure se la polizia proverà a giocare qualche brutto scherzo. Il tenente Garber, di servizio presso la centrale dell'Underground, si mette immediatamente in azione. Dopo aver convinto il consiglio municipale a pagare il riscatto, raccoglie faticosamente il denaro, trasferito in modo temerario alla stazione più vicina, il tenente anticipa l'ultima mossa dei banditi e li affronta di persona. Solo uno dei quattro sopravvive, ma cade nelle mani del tenente Garber che riesce ad individuarlo tra la folla solo grazie a un banale raffreddore.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph Sargent

Attori: Walter Matthau - Tenente Zachary 'Z' Garber, Robert Shaw - Mr. Blu, Bernard Ryder, Martin Balsam - Harold Longman, Hector Elizondo - Joe Welcome, Lee Wallace - Il sindaco di New York, James Broderick - Denny Doyle, Dick O'Neill - Frank Correll, Earl Hindman - George Steever, Tom Pedi - Caz Dolowicz, Beatrice Winde - Signora Jenkins, Jerry Stiller - Tenente Rico Patrone, Nathan George - James, Rudy Bond - Commissario, Doris Roberts - La moglie del sindaco, Julius Harris - Ispettore Daniels

Soggetto: John Godey - romanzo

Sceneggiatura: Peter Stone

Fotografia: Enrique Bravo, Owen Roizman

Musiche: David Shire

Montaggio: Robert Q. Lovett, Gerald B. Greenberg

Scenografia: Gene Rudolf

Arredamento: Herbert F. Mulligan

Costumi: Anna Hill Johnstone

Altri titoli:

Pelham 1-2-3

El tomar de Pelham uno dos tres

The Taking of Pelham 123

Un ostaggio al minuto

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINESCOPE, TECHNICOLOR, DE LUXE, MOVIELAB

Tratto da: romanzo di John Godey

Produzione: PALOMAR PICTURES CORPORATION, PALLADIUM PRODUCTIONS

Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

CRITICA
"Basato su una sceneggiatura minuta e ferrea, diretto con tecnica ineccepibile, il film è uno spettacolo dalla drammaticità progressiva e in alcuni momenti agghiacciante. La vicenda, nonostante la sua paradossalità d'impostazione, è condotta con assoluta verosimiglianza in modo da risultare un impressionante documento sulla gravità morale e sociale del banditismo moderno. Il disegno dei personaggi, anziché rispondere ai soliti stereotipi di lavori del genere, è misurato e non privo di significati: l'apparente freddezza del tenente, il cinismo del capobanda, l'infantilità del sindaco, la disumanizzazione di certi funzionari che abbandonerebbero al loro destino gli ostaggi pur di rivedere i pannelli luminosi del traffico sotterraneo in regolare azione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 78, 1975)