IL CARABINIERE

ITALIA 1981
Francesco e Paolo Palumbo vivono con la madre, Elena, in una fattoria che essi stessi mandano avanti. Il loro terreno però serve, per una speculazione edilizia, a Roberto De Micheli che è disposto a tutto pur di diventarne proprietario. Infatti dopo aver proibito alla figlia Angela di incontrarsi con Paolo di cui è innamorata, non esita a fare uccidere Paolo stesso che nel frattempo si è arruolato nei carabinieri. Elena, la madre muore di crepacuore, Angela parte perde la ragione e Francesco dopo una lunga ricerca di indizi riesce a smascherare il colpevole e lo uccide, finendo a sua volta in carcere.
SCHEDA FILM

Regia: Silvio Amadio

Attori: Chiara Tulli, Mariolina De Fano, Vincenzo Ferro, Marino Masé - Gianni, Enrico Maria Salerno - Roberto De Michel, Silvio Spaccesi - Dr Saverio, Chiara Salerno - Angela De Micheli, Massimo Ranieri - Paolo Palumbo, Nicola Pignataro, Fabio Testi - Francesco Palumbo, Valeria Valeri - Elma Palumbo

Soggetto: Silvio Amadio

Sceneggiatura: Mario Gariazzo

Fotografia: Maurizio Salvatori

Musiche: Ubaldo Continiello

Montaggio: Gianfranco Amicucci

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: DOMIZIA CIN CA SRL

Distribuzione: MERCATOR DISTR INT - GENERAL VIDEO

CRITICA
Film che riecheggia la tanto disprezzata sceneggiata ma che ha un suo modo, anche se non del tutto nuovo, di proporre questa esile storia (Segnalazioni cinematografiche).