Il banchiere anarchico

3/5
Giulio Base mantiene la struttura da dialogo filosofico del testo di Pessoa e asciuga la messa in scena. Coraggioso, in Sconfini

Leggi la recensione

ITALIA 2018
Alla fine di una cena nel suo disadorno palazzo blindato, un potentissimo banchiere celebra frugalmente il suo compleanno. La ricorrenza si fa occasione per soddisfare le curiosità dell'unico commensale (e forse unico amico) riguardanti la sua misteriosa ma irresistibile ascesa verso un'enorme ricchezza. Figlio del popolo, il banchiere sostiene che quel suo impero economico trae origine da una volontà di lotta sociale evoluta, che va condotta in solitudine, ma non per questo meno radicale dell'ideologia di quelli che si professano anarchici duri e puri. Sostiene il banchiere che l'atto dell'isolarsi è l'unico modo per condurre una vera vita rivoluzionaria, per una militanza politica superiore a quella dei suoi vecchi compagni di ribellione che lui oggi apostrofa come "le puttane della dottrina libertaria". L'uomo stordisce l'ospite con una colta esposizione sofistica intrisa di idee incendiarie contro le ingiustizie della borghesia e di denunce feroci nei confronti della strapotenza del veleno mortale che mina dall'interno la nostra libertà: il denaro. Denaro che il banchiere ha incamerato senza scrupoli e senza regole. Per essere libero, sostiene. Senza vergogna.
SCHEDA FILM

Regia: Giulio Base

Attori: Giulio Base - Il banchiere, Paolo Fosso - Un amico

Soggetto: Giulio Base, Fernando Pessoa - romanzo

Sceneggiatura: Fernando Pessoa, Giulio Base

Fotografia: Giuseppe Riccobene

Musiche: Pietro Freddi

Montaggio: Gabriele Burchiellaro

Scenografia: Valter Caprara

Arredamento: Alessandra Matelli

Costumi: Cristiana Alagna

Suono: Stefano Civitenga

Aiuto regia: Felice V. Bagnato

Durata: 82

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:2.35), RED EPIC, D-CINEMA

Tratto da: romanzo "O banqueiro anarquista" di Fernando Pessoa

Produzione: TIZIANA ROCCA, EMANUELE NESPECA PER AGNUS DEI CON RAI CINEMA, SOLARIA FILM, ALBERT TEAM GROUP

Distribuzione: SUN FILM GROUP

TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018) NELLA SEZIONE 'SCONFINI'.

- CANDIDATO NASTRI D'ARGENTO 2019 PER: MIGLIOR CANZONE ORIGINALE ("L'ANARCHICO DI GIULIO BASE" E SERGIO CAMMARIERE INTERPRETATA DA SERGIO CAMMARIERE).