I SETTE PECCATI

ITALIA 1941
Un giovane originale finge di perdere nei parchi della città esaltate lettere d'amore ad una donna immaginaria in cui minaccia di uccidersi per lei, nella speranza che un'altra donna, trovando il disperato richiamo, venga a salvarlo dalla morte. Una di queste lettere cade in mano di un giovane professore di filosofia che accorre per far desistere il giovanotto dal suo proposito. Una seconda perviene a una graziosa collegiale che anche essa accorre al convegno. Per un equivoco il professore è scambiato per l'innamorato di un'altra collegiale assente che aveva descritto il suo immaginario fidanzato nelle pagine del diario. Dopo una serie di comiche vicende i due giovani sposeranno le due collegiali, di cui sono innamorati.
SCHEDA FILM

Regia: László Kish

Attori: Maria Denis - Isa Sturmer, Irasema Dilián - Clara Mazzoni, Massimo Serato - Professor Mario Venier, Maurizio D'Ancora - Alberto Banti, Cesco Baseggio - Professor Barni, Enza Delbi - Marcella La Collegiale, Vera Ruberti - La Collegiale Messa Sempre Di Guardia, Miranda Bonansea - La Collegiale Golosa, Ilena Jurick - Una Collegiale, Fedele Gentile - Segretario Di Sturmer, Luigi A. Garrone - Il Custode, Arnaldo Firpo - Professore Di Chimica, Nino Eller - Rodolfo, Gigliola Mazzoni - Una Collegiale, Anna Maria Dionisi - La Collegiale Romantica, Ori Monteverdi - Cristina, Camerira Di Casa Venier, Loris Gizzi - Gustavo Mazzoni, Adriana Tartarini - Una Collegiale, Vittorina Gentili - Una Collegiale, Maria Beltrami (II) - Una Collegiale, Anna Capodaglio - Direttrice Del Collegio, Alessandra Adari - L'Istitutrice Zitella, Giulio Tempesti - Giovanni, Vittorina Benvenuti - Veronica Mazzoni, Rudi D'Alpra', Luisa Ventura - La Collegiale Curiosa, Guglielmo Barnabò - L'Editore Sturmer, Padre Di Isa

Soggetto: Zoltan Magyivanyi, László Kish

Sceneggiatura: Cesare Zavattini, Guido Cantini, Luigi Chiarelli, Marcello Marchesi, Zoltan Magyivanyi

Fotografia: Piero Pupilli, Giovanni Pucci

Musiche: Renzo Rossellini

Montaggio: Giancarlo Cappelli

Scenografia: Pietro Monastero

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: DA UN RACCONTO DI ZOLTAN MAGYIVANYI

Produzione: ANGELO TARCHI PER SABAUDIA FILM

Distribuzione: ACI - EUROPA

NOTE
- FILM GIRATO NEGLI STABILIMENTI TITANUS.

- LORIS GIZZI E' DOPPIATO DA ACHILLE MAJERONI, VITTORINA BENVENUTI DA TINA LATTANZI E ORI MONTEVERDI DA CLELIA BERNACCHI.
CRITICA
[...] Il film che è stato diretto dal regista ungherese Laszlo Kish [...] stenta a mettersi sul filo di quel minimo di plausibilità che è richiesto anche in pasticcetti del genere. Ma a metà strada il congegno bene o male si mette a funzionare e all'appuntamento finale dei quattro protagonisti e dei loro parenti, funziona regolarmente, vale a dire secondo le regole e le convenzioni del genere. Fresca distribuzione: una sorridente Maria Denis prima maniera, una Eva (Irasema) Dilian che sa essere trepida e lieve anche nelle situazioni più trite, un Maurizio D'Ancora farfallino inarrivabile, un Massimo Serato posatamente romantico.". (Sandro De Feo, "Il Messaggero", 27/5/1942).