I GIUDICI

EXCELLENT CADAVERS

ITALIA - 1999
I GIUDICI
E' la storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino girata da Ricky Tognazzi per la televisione americana.

TRAMA LUNGA
Dalla fine degli anni '70 al maggio 1992, la storia di Giovanni Falcone e del suo lavoro di giudice in prima linea contro la mafia in Sicilia. Scorrono momenti di grande peso nella recente storia italiana: gli omicidi di Pio La Torre, del generale Dalla Chiesa, del giudice Chinnici; l'arresto di Tommaso Buscetta rifugiatosi nella foresta amazzonica; Buscetta chiede un colloquio a Falcone e gli annuncia di voler collaborare nella lotta alla mafia; l'arrivo alla procura di Palermo del giudice Caponnetto che affianca nel lavoro Falcone e Borsellino; Falcone sposa in municipio Francesca Morbillo; viene ucciso il giudice Cassarà; nel 1986 inizia all'Ucciardone il processo ad alcuni boss, che si conclude con molte condanne; Falcone non viene eletto capo della procura e poco dopo il giudice Carnevale fa liberare il boss Greco insieme ad altri; Falcone si dimette e passa a Roma al ministero di Grazia e Giustizia; viene ucciso Salvo Lima e Falcone torna in Sicilia; il 23 maggio 1992 arriva all'aeroporto di Palermo; si mette alla guida ma durante il percorso verso la città, l'automobile esplode. La didascalia finale ricorda l'uccisione poco dopo anche di Paolo Borsellino, l'arresto di Riina, le dimissioni del governo Andreotti.
  • Altri titoli:
    NELLA TERRA DEGLI INFEDELI
    VITTIME ECCELLENTI
    FALCONE
  • Durata: 106'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: LIBRO DI ALEXANDER STILLE "EXCELLENT CADAVERS"
  • Produzione: DAVID NICHOLS PER HOME BOX OFFICE, TIDEWATER ENTERTAINMENT
  • Distribuzione: CECCHI GORI (2000)

CRITICA

"La storia di Giovanni Falcone raccontata per la tv americana da Ricky Tognazzi. (...) Chissà che effetto farà vedere sullo schermo un periodo ancora così vicino, che tanto commosse e che ora pare un po' rimosso se non dimenticato. Speriamo che il film serva almeno a rinfrescarne la memoria". ('Ciak', Luglio 2000)
"Se 'I giudici' fosse un film potremmo dire che è un bel film. Ma non è un film, è un telefilm che Ricky Tognazzi ha realizzato per la rete americana HBO con il titolo 'Excellent Cadavers'. A Francesco Rosi, autore d\el non dimenticato 'Cadaveri Eccellenti', saranno fischiate le orecchie (...) La destinazione televisiva di 'Excellent Cadavers' non ha limitato troppo i mezzi a disposizione di Tognazzi e gli ha permesso di girarlo con notevole accuratezza. Secondo la tradizione del cinema italiano, che riconosce come caposcuola il già menzionato Rosi di 'Salvatore Giuliano', 'I giudici' è in buona parte ambientato nei luoghi veri. Ma l'ottimo cast è costituito da professionisti". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 2 settembre 2000)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy