I favolosi Baker

The Fabulous Baker Boys

USA 1989
Da quindici anni i fratelli Frank e Jack Baker formano un affiatato duo di pianisti jazz e, con la loro musica, ogni sera incantano i frequentatori dei night di Seattle. Sono molto diversi tra loro: Frank ha una famiglia che trascura a causa della musica, mentre Jack, il vero artista della coppia, vive da solo in una catapecchia, accettando soltanto la compagnia di un vecchio cane malandato e di una bambina a cui impartisce lezioni. Quando si rendono conto che il loro repertorio ha bisogno di essere rinnovato, i fratelli Baker pensano di arricchire la loro musica con la voce di una donna. Dopo audizioni scoraggianti, la scelta ricade su Susie Diamond, una bionda appariscente e volgare che li cattura con la sensualità della sua voce. Il trio comincia a mietere un successo dopo l'altro, ma la gelosia è dietro l'angolo e rischia di compromettere il loro sodalizio artistico. A volte, nella vita, per ritrovarsi, ci si deve lasciare andare.
SCHEDA FILM

Regia: Steve Kloves

Attori: Jeff Bridges - Jack Baker, Michelle Pfeiffer - Susie Diamond, Beau Bridges - Frank Baker, Ellie Raab - Nina, Xander Berkeley - Lloyd, Dakin Matthews - Charlie, Ken Lerner - Ray, Albert Hall - Henry, Terri Treas - Ragazza nel letto, Gregory Itzin - Vince Nancy, Bradford English - Earl, David Coburn - Ragazzino dal veterinario, Todd Jeffries - Theo, Nancy Fish - Proprietaria del bar, Beege Barkette - Cameriera, Stuart Nisbet - Veterinario

Soggetto: Steve Kloves

Sceneggiatura: Steve Kloves

Fotografia: Michael Ballhaus

Musiche: Dave Grusin

Montaggio: William Steinkamp

Scenografia: Jeffrey Townsend

Arredamento: Anne H. Ahrens

Costumi: Lisa Jensen

Effetti: Robert E. Worthington

Durata: 119

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE, 35 MM, DE LUXE

Produzione: MARK ROSENBERG, PAULA WEINSTEIN PER GLADDEN ENTERTAINMENT, MIRAGE, TOBIS FILMKUNST

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1990) - PANARECORD

NOTE
- GRAMMY AWARDS 1989 PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA.

- GOLDEN GLOBE 1990 A MICHELLE PFEIFFER COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.

- BAFTA 1991 PER IL MIGLIORE SONORO (J. PAUL HUNTSMAN, STEPHAN VON HASE, CHRIS JENKINS, GARY ALEXANDER, DOUG HEMPHILL).
CRITICA
"Le cose valide e belle del film sono: l'interpretazione data ai pianisti dai due fratelli Jack e Beau Bridges, ottimi attori e quella di Michele Pfeiffer, più intelligente e affascinante che mai, e poi la musica." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 110, 1991)

"Una confezione fin troppo perfetta, quattro nomination all'oscar e tre interpreti, tra cui i fratelli Bridges, in gara di bravura (e vince Michelle Pfeiffer). E' un film per quei pochi americani medi che ancora credono al 'sogno americano'." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Quattro nominations all'oscar (Michelle Pfeiffer, fotografia, montaggio e musica si lasciano vedere e ascoltare). Ma il film è comunque una delusione." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')